MILLE FOGLIE AGRUMI E CIOCCOLATO

MILLE FOGLIE AGRUMI E CIOCCOLATO. Per chi non lo sapesse, il Il millefoglie, anche conosciuto come Napoleon, è un dolce tipico della cucina francese. Composto da tre strati di pasta sfoglia, farciti con crema pasticciera, ma ne esistano varianti di ogni tipo e gusto, ecco la mia, fatta per il compleanno della mia dolce meta’

MILLE FOGLIE AGRUMI E CIOCCOLATO
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ed ecco cosa ci occorre per questa super torta

Per la crema pasticcera

1 l latte
100 g farina 00
200 g zuccchero
succo di arancia
succo di limone
6 tuorli
scorza arancia e limone

Per la torta

3 fogli pasta sfoglia rettangolare
q.b. gocce di cioccolata
500 ml panna da montare

Strumenti

Passaggi

Preparazione della MILLE FOGLIE AGRUMI E CIOCCOLATO

Per prima cosa dobbiamo preparare la Crema pasticcera.Io in questo caso aromatizzata con arancia e limone, per questo ho peparato una bella spremuta. Iniziamo a montare i tuorli co lo zucchero e la scorza di arancia e limone. e mettiamo un pentolino con il latte sul fuoco.

Quando il composto sara’ bello spumoso, aggiungiamo la farina, amalgamiamo tutto, e quando avremo un composto liscio e senza grumi, lo versiamo nel latte caldo. Iniziamo a mescolare energicamente con una frusta, e continuiamo a mescolare fino a quando on avremo ottenuto la consistenza che più’ ci aggrada.

Quando la crema sara’ pronta, la copriamo con pellicola a contatto,e. lasciamo raffreddare. Prendiamo ora la pasta sfoglia, la bucherelliamo e la spennelliamo con del burro fuso, aggiungiamo un po’ di zucchero di canna e lasciamo cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Quando saranno pronte le lasciamo raffreddare.

Montiamo la pannare una volta pronta, la amalgamiamo con la crema. Mettiamo il tutto in una tac a poche, e cominciamo a farcire il primo rettangolo di pasta sfoglia, aggiungiamo le gocce di cioccolato, mettiamo un altro rettangolo, ancora crema e cioccolata, e poi mettiamo l’ ultimo rettangolo.

Nel frattempo mettiamo a caramellare qualche fetta di arancia e di limone, spolveriamo con zucchero a velo la superficie della torta, decoriamo con le fette di arancia e limone, ed ecco la MILLE FOGLIE AGRUMI E CIOCCOLATO, e tanti auguri maritino.

MILLE FOGLIE AGRUMI E CIOCCOLATO

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PLUMCAKE ARANCIA E LIMONE SOFFICISSIMO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.