CROSTATA DI MATTIA CON MARMELLATA

imageLa CROSTATA DI MATTIA CON MARMELLATA ; proprio cosi, ho dato al dolce il nome di chi l’ ha fatto, in questo caso mio figlio. Siamo stati 2 gg a Monza, ed abbaino avuto il piacere di incontrare uno Chef giovanissimo, ma gia’ moto affermato, e dopo averlo sentito parlare, mio figlio ha voluto provare, quindi ha messo le mani in pasta. Devo dire grazie all’ Azienda MOLINI DE PONTE, perche’ mi ha dato una farina meravigliosa, con cui abbiamo fatto questa crostata. MAIORCA :  è una varietà antichissima di grano coltivato un tempo in tutta la Sicilia, ora diffuso limitatamente in alcune aree circoscritte dell’isola. Si distingue per l’altezza della spiga superiore agli altri grani, circa 180 cm, e per un elevato contenuto proteico.Nelle antiche ricette di dolci il nome Maiorca stava ad indicare la farina di grano tenero per eccellenza. Ottima in miscela per le pizze.Dalla macinazione a pietra si ottiene una farina a granulometria irregolare, ricca di crusca e con la totale conservazione del germe. Proprio nel germe è contenuta la parte più nobile e saporita del seme. Quando si macinano cereali di elevata qualità, dai profumi autentici, questo tipo di macinazione è l’unico che riesce a conservare pienamente il patrimonio organolettico posseduto da questi frumenti. La molitura a pietra, lavorando a basso regime di giri, non surriscalda il prodotto durante la rottura, e regala un prodotto finale di altissimo pregio. La semola di grano tenero, la farina “mediterranea di tipo 1”, è ottima per qualsiasi tipo di ricetta. Ed ecco la nostra ricettina…

ingredienti per la crostata di mattia con marmellata

° 300 gr di farina MAIORCA di MOLINI DEL PONTE

° 1 uovo

° 1 tuorlo

° 200 gr di zucchero

° 250 gr di burro

° pizzico di sale

° 1/2 bustina di lievito per dolci

° marmellata di pesche qb

procedimento per preparare la crostata di mattia con marmellata

fare questa crostata e’ facilissimo, prendiamo una ciotola, ci mettiamo la farina lo zucchero, le uova, il pizzico di sale ed il burro che dovrà essere a temperatura ambiente e iniziamo ad impastare con le mani. Aggiungo il lievito ed In poco tempo si formerà un composto omogeneo che io ho lavorato subito, evitando il passaggio in frigo, se si vogliono fare delle decorazioni particolari allora il frigo e’ fondamentale. Ho farcito con la marmellata di pesche fatta dal mio babbino. Una volta rivestita una tortiera, io ho usato uno stampo a cuore rivestito di carta forno, cuociamo a 190 gradi per circa 35 minuti. Un profumino strepitoso, e poi fare un dolce con mio figlio e’ stupendo,. SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN MI PIACE, TIO ASPETTO….

In cucina con Frollina

image

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.