Schiacciatine di Tumminia

imageLe schiacciatine di Tumminia sono nate per sbaglio, dovevano essere panini, ma siccome ho sbagliato le dosi sono uscite delle schiacciatine, sapete che io condivido tutto con voi quindi eccole qua. Grazie ai MOLINI DEL PONTE ho conosciuto questa farina meravigliosa che ha un profumo unico. Ma cos’è la Tumminia? Un grano a ciclo breve (si semina a marzo e si raccoglie a giugno) che lavorato con macine a pietra produce una farina integrale ricchissima di elementi propri del germe di grano e della crusca, con un alto valore proteico e un basso indice di glutine. Indicata sia per la panificazione che per la pastificazione la Tumminia è impiegata nella preparazione del Pane Nero di Castelvetrano, presidio Slow Food. Questo grano antico e dalle mille tantissime proprietà  ci aiuta a mantenere un cuore sano e a potenziare le difese immunitarie anche contro lo sviluppo di tumori, rispecchia pienamente quel detto che fa del cibo la nostra medicina. In questo caso un cibo che oltre ad appagare la salute appaga anche la gola. Negli ultimi anni, grazie al ritorno al consumo di grani antichi, si sta osservando come questi alimenti non modificati e poco lavorati aiutino anche a prevenire il diffondersi di intolleranze che colpiscono il sistema digerente tipo la celiachia. Ecco la mia ricettina…

ingredienti per preparare le schiacciatine di Tumminia

° per la biga

° 400 gr di farina Tumminia MOLINI DEL PONTE

° 350 ml di acqua

° 1 gr di lievito

° procedimento

facciamo un impasto veloce copriamo con pellicola trasparente e lasciamo riposare per circa 4 ore

image

per il pane

° 300 gr di farina Tumminia MOLINI DEL PONTE

° 150 gr di acqua

° 10 gr di sale

° 3 cucchiai olio evo

° 5 gr lievito di birra

procedimento per preparare le schiacciatine di Tumminia

per il pane prendiamo la farina aggiungiamo la biga, l’ olio evo, l’acqua dove avremo sciolto il lievito ed infine il sale, lasciamo impastare il tutto per bene e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.. Una volta riposato, formiamo dei panetti, lasciamo riposare 1 ora e inforniamo a 190 gradi fino a doratura. Io vi consiglio di mettere meno acqua nella biga se volete dei veri e propri panini. Sono buoni anche cosi’ ma hanno una forma piu’ schiacciata per la troppa acqua, l’impasto resta molto morbido ecco. Sbagliando si impara no?SE TI PIACCIONO LE MIE RICETTE PASSA DALLA MIA PAGINA FB PER UN MI PIACE TI ASPETTO.

In cucina con Frollina

image

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.