Chiffon cake alla nocciola, devo dire che da quando ho acquistato lo stampo, non riesco a fermarmi, ogni giorno mi viene voglia di fare una versione diversa, oggi ho scelto la nocciola, vi va di prepara con me?
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Cosa fare per preparare la Chiffon cake alla nocciola
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi, li mettiamo in due terrine. Nei tuorli versiamo , lo zucchero e la scorza di limone, con una frusta iniziamo a mescolare, cercando di ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo poi il lievito e la farina setacciati, alternando l’ acqua, il latte e l’ olio. Quando avremo ottenuto un composto omogeneo, possiamo aggiungere la crema di nocciole, mescoliamo ancora e mettiamo da parte.
Prendiamo gli albumi, aggiungiamo il cremar tartaro setacciato, e con l’ aiuto di fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve ferma.Li aggiungiamo poco per volta al composto delle uova, con movimenti lenti dal basso verso l’a alto. Accendiamo il forno cosi sarà’ ben caldo, versiamo il tutto nell’ apposito stampo che non andrà imburrato, e cuociamo a 170 gradi per circa 1 ora modalità’ statico.
Quando sara’ cotto, io faccio sempre la prova stecchino, lo capovolgiamo e aspettiamo che si freddi. Passiamo poi alla decorazione, io ho messo dello zucchero a velo, della crema di nocciole e della granella di nocciole. Insomma uno spettacolo la mia Chiffon cake alla nocciola.
Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto
In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina FRITTELLE PRONTE IN 5 MINUTI