Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima

Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima, questo è un dolce molto soffice di origine americana. La sua leggerezza e’ sottolineata anche dal nome: chiffon è un tessuto molto leggero appunto. La torta mantiene le sue caratteristiche grazie all’utilizzo del cremor tartaro e dagli albumi montati a neve, andiamo alla ricetta che i miei colleghi in sala operatoria hanno gradito assai

Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina per dolci
6 uova
300 g zucchero
1 bustina lievito per dolci
100 ml latte
100 ml olio di semi
250 g yogurt lle fragole
scorza di limone
1 bustina cremor tartaro

Strumenti

Passaggi

Per preparare la Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima, iniziamo a separare i tuorli dagli albumi in terrine diverse. Iniziamo ad aggiungere ai tuorli lo zucchero e la scorza di limone, e montiamo con una frusta.

Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, aggiungendo poco per volta l’olio, il latte e lo yogurt. Amalgamiamo bene il tutto, fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo.

Adesso passiamo agli albumi, iniziamo montarli con delle fruste elettriche. Dopo qualche minuto aggiungiamo il cremor tartaro setacciato, e continuiamo a montare fino a quando non saranno belli sodi. A questo punto li possiamo aggiungere al composto messo da parte, lentamente mescolando dal basso verso l’ alto.

Adesso li versiamo nello stampo, e lo mettiamo in forno già caldo modalità’ statica a 170 gradi. Facciamo sempre la prova stecchino mi raccomando. Quando sarà’ cotta, la capovolgiamo ed aspettiamo che si freddi. decoriamo con zucchero a velo, ed ecco la Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima pronta.

Chiffon Cake allo Yogurt sofficissima

Se ti piacciono le mie ricette passa dalla mia paginetta FB per un mi piace, e magari prova le mie ricettine ti aspetto

In cucina con Frollina ti lascio un altra ricettina PIZZA GNOCCA

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.