Crostata con crema al limone e fragole

Crostata con crema al limone e fragole, questo e’ il dolce preferito di mio marito, cosi per fargli una sorpresa, mi sono messa all’ opera, andiamo alla preparazione

Crostata con crema al limone e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crostata

300 g farina 00
200 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico sale
200 g burro
scorza di limone

Per la crema

500 ml latte parzialmente scremato
3 tuorli
scorza di limone
succo di mezzo limone
3 cucchiai farina

Strumenti

Passaggi

Per questa meravigliosa Crostata con crema al limone e fragole, partiamo dalla crema. Mettiamo sul fuoco il latte, nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero, la scorza ed il succo di limone, poi aggiungiamo la farina e mescoliamo bene, ottenendo cosi un composto liscio e senza grumi.

Quando il latte sara’ ben caldo, ci versiamo il composto, e mescolino con una frusta, cosi da evitare la formazione di grumi, una volta ottenuta la densita’ desiderata, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Passiamo alla frolla, mettiamo in una terrina la farina, lo zucchero le uova, scorza di limone, burro e pizzico di sale. Impastiamo energicamente con le mani, fino ad ottenere un panetto, che andrà’ avvolto con della pellicola e lasciato riposare in frigo per almeno 30 minuti. Laviamo le fragole e lasciamole scolare.

Prendiamo la pasta frolla, foderiamo una tortiera con fondo rimovibile, adagiamo sopra della carta forno e mettiamo dei ceci, fagioli, oppure delle sfere di ceramica come nel mio caso e lasciamo cuocere a 180 gradi per circa 35/40 minuti, controllando ogni tanto. una volta cotto il guscio, lo lasciamo raffreddare.

Possiamo assemblare la Crostata con crema al limone e fragole. Mettiamo nel guscio di pasta frolla, una generosa quantità di crema, decoriamo con le fragole, e per finire aggiungiamo della gelatina io ne una spray comodissima. Ed eccola pronta, la lasciamo riposare in frigo e poi possiamo servirla su un bel vassoio, io ho scelto Ceramiche Ambrosi. Provate la mia ricetta e fatemi sapere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da katiamontomoli

SONO UNA MAMMA CHE LAVORA,, CHE A VOLTE HA POCO TEMPO PER DEDICARSI ALLA CUCINA, ECCO QUESTO BLOG, SENZA TANTE PRETESE, E' PER CHI COME ME AMA PASTICCIARE, MA NON SEMPRE PUO'' FARLO. RICETTE SEMPLICI, ANCHE DELLA TRADIZIONE, ALLA PORTATA DI TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.