Crostata con cioccolato al latte

Ciao a tutti. Eccovi una ricetta golosa e di riciclo. Vi propongo la crostata con cioccolato al latte. Visto il periodo Pasquale appena passato, si pensa come consumare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua, ed eccovi una golosa crostata farcita con una crema al cioccolato al latte che potete realizzare tranquillamente con il cioccolato delle uova. Se non avete cioccolato avanzato, potete tranquillamente realizzarla con classiche tavolette di cioccolato al latte. Ottima in ogni occasione e ottima per chi non ama il cioccolato fondente. Mio figlio ne va ghiotto, infatti lui non ama il cioccolato fondente e questa crostata fà per lui. Facile da realizzare e si mantiene bene anche per più giorni. Che dirvi di più provatela, successo assicurato. Ma ora seguitemi per la sua preparazione.

Per essere sempre aggiornati sulle mie nuove ricette, attivate le notifiche e seguite la mia pagina di cucina cliccando qui; I Sapori di Terry;

Ricette da non perdere;

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per la crostata con cioccolato al latte

300 g farina 00 (Per la frolla)
100 g zucchero (Per la frolla)
20 g tuorlo (1 tuorlo per la frolla)
60 g uova (1 uovo intero per la frolla)
130 g burro (Per la frolla)
1 bustina vanillina (Per la frolla)
120 g cioccolato al latte (Per la crema)
40 g tuorli (2 tuorli per la crema)
80 g zucchero (per la crema)
70 g farina 00 (Per la crema)
450 g latte intero (Per la crema)
1 bustina vanillina (Per la crema)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (Per la frolla)

Strumenti

Strumenti usati per la preparazione della crostata con cioccolato al latte

1 Robot da cucina
1 Pentolino
1 Mattarello
1 Stampo per crostate

Passaggi

Preparazione della crostata con cioccolato al latte

Preparate la crema: Spezzettate il cioccolato.  Mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fuoco dolce. Appena il cioccolato incomincia a sciogliersi aggiungete i tuorli e amalgamate energicamente. Ora aggiungete sempre mescolando lo zucchero e poco alla volta la farina, continuate a mescolare energicamente fino a quando è tutto amalgamato e la farina senza grumi. Ora poco alla volta aggiungete il latte caldo, fate cuocere sempre mescolando fino a quando non è densa. Fatela raffreddare coprendola con pellicola.

Preparate la frolla; Lavorate prima la farina con il burro. Aggiungete  lo zucchero, le uova, la vanillina e il lievito. Impastate fino a quando non risulta liscia e compatta. ( Aggiungete qualche goccio di latte se è necessario). Avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti.

Stendete la pasta in un disco, adagiatelo in uno stampo imburrato ( da 26 cm) alzando bene i bordi, versate la crema dentro, con la pasta ritagliata, stendete delle strisce e decorate mettendole a griglia sulla crostata.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. ( Controllate la cottura dalla sua doratura, appena e leggermente dorata è pronta). Estraetela, fatela raffreddare spolveratela con zucchero a velo e gustatela.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!