Torta fredda di yogurt e pesche

Per l’estate questa torta fredda di yogurt e pesche è l’ideale. Si prepara senza dover accendere il forno e gli ingredienti sono freschi e piacevoli da gustare.

Mi sono ispirata ad una ricetta vista sul blog Peccato di gola adattandolo un pochino ai miei gusti. Credo che la rifarò a breve con dell’altra frutta.

Per la base della torta: 300 gr di biscotti secchi al cioccolato, 175 gr di burro

Per la crema: 500 gr di yogurt, 270 ml di panna, 16 gr di colla di pesce, 2 cucchiai di zucchero

Per il topping alla pesca: 5 pesche, 6 gr di colla di pesce, un cucchiaio di acqua, 2 cucchiai di zucchero

Frullate i biscotti e fate sciogliere il burro. Mescolate entrambi in una ciotola per formare un impasto omogeneo.

Rivestite una tortiera a cerniera di carta da forno e formate il fondo della torta con il composto di biscotti e burro. Per tenere ferma la carta forno sporcate di burro il fondo della tortiera e fate aderire bene la carta in modo che non si formino delle grinze. Mettete a raffreddare in frigo per una mezz’ora.

Nel frattempo montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero. Mettete la colla di pesce a mollo in acqua fredda per circa 5 minuti. Scaldate 3 cucchiai di yogurt con 1 cucchiaio di zucchero, mescolate bene ed unite la colla di pesce ben strizzata. Continuate a mescolate in modo che non si formino grumi e unite al resto dello yogurt.

Amalgamate bene, unite la panna  poco alla volta mescolando delicatamente. A piacere potete aggiungere dell’altro zucchero. Versate la crema ottenuta sul fondo di biscotti ormai raffreddato e mettete in frigo.

Prepariamo ora il topping alla pesca.

Pulite cinque pesche e tagliatele a dadini. Mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero ed un cucchiaio di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti e poi frullate.

Unite la colla di pesce già ammollata in acqua fredda quando la frutta è ancora calda e mescolate in modo da non formare grumi. Lasciarla raffreddare e poi versarla sulla crema di yogurt. Le pesche possono essere sostituite con altra frutta a piacere.

Lasciate la torta in frigo fino al momento di servirla e decoratela con qualche spicchio di pesca e qualche fogliolina di menta.

DSC_0220f

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.