Petti di pollo ripieni di cavolo nero

Questa è la stagione adatta per comprare i cavoli. Quello nero mi ricorda tanto le zuppe strepitose che si mangiano in Toscana. Oggi io l’ho usato per preparare dei petti di pollo ripieni di cavolo nero.

Ingredienti: 1 petto di pollo intero, 400 gr di cavolo nero, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe, cipolla, olio, vino bianco

Per prima cosa eliminare la costa dura del cavolo e lavare bene le foglie.

Affettare una cipolla e farla rosolare con un filo di olio. Unire i cavoli e far insaporire. Salare e lasciare cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un mestolino di acqua se necessario.

Prendere il petto di pollo e separare le due parti eliminando gli ossicini. Ad ogni parte praticare un foro dove la carne è più spessa usando un coltello appuntito. Far entrare la lama all’interno della carne e cercare di creare una tasca. Attenzione a non bucare l’estremità opposta. Preparare il ripieno mescolando l’uovo con il formaggio. Salare e pepare.

Tritare con un coltello il cavolo cotto e unirlo all’uovo. Il composto sarà molto verde, in casa mia non posso usare troppo formaggio. Per avere un gusto più delicato ci starebbero bene un paio di cucchiai di ricotta o di mascarpone.

Riempire le tasche dei petti di pollo con il composto e metterli in una pentolina dove si sarà scaldato un po’ di olio. Fare sigillare tutti i lati e sfumare con il vino bianco. Salare far cuocere circa 10/15 minuti, in base a quanto è spessa la carne.

Servire accompagnato da un po’ di cavolo nero stufato.cavolo

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.