La torta della nonna

Ecco qui, ho provato anch’io a preparare la torta della nonna!

Mi sono incuriosita dopo aver sentito Sonia Peronaci parlarne su web e ho quindi preso spunto per prepararla dalla ricetta sul sito di Giallo Zafferano

Ho preparato per prima cosa la pasta frolla, seguendo la mia ricetta ormai collaudata e procedendo con una dose di 500 gr di farina.

Pasta frolla

 500 gr di farina

300 gr di burro a temperatura ambiente

200 gr di zucchero a velo

80 gr di tuorlo d’uovo

1 bacca di vaniglia o buccia grattugiata di un limone

un pizzico di sale

pinoli per decorare

Aprire la bacca di vaniglia a metà ed estrarne i semini. Mescolare la farina setacciata con il burro, il sale, la buccia di limone, lo zucchero e la vaniglia. Far sabbiare il composto, non deve  ancora diventare un impasto. Se si usa una planetaria è molto semplice. Poi aggiungere i tuorli e appena si sarà amalgamato il tutto e si sarà formato l’impasto formare velocemente una palla e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero coperta dalla pellicola trasparente.

Successivamente ho preparato la crema pasticcera seguendo la dose con 1 litro di latte.

La crema pasticcera la preparo seguendo il Metodo Montersino

8 tuorli, 200 gr di zucchero, 60 gr di farina, 1 litro di latte, bacca di vaniglia o buccia di limone

In una terrina frullare zucchero e uova. Unire piano piano la farina.

In un pentolino far quasi bollire il latte con la bacca di vaniglia o con la buccia di limone.

Quando starà quasi per bollire buttare il composto di uova tutto insieme. Appena il latte scavalcherà il composto di uova e farà delle bolle mescolare velocemente con la frusta e nel giro di pochi secondi la crema è pronta. Farla raffreddare in frigorifero, all’interno di una ciotola coperta da pellicola. La pellicola dovrà rimanere a contatto con la crema in modo che non si formi la pellicina in superficie.

A questo punto togliere la pasta frolla dal frigo e stenderne 2/3 per foderare uno stampo da 24/26 cm di diametro. Disporla sulla teglia e bucherellare il fondo con una forchetta. Sistemare bene anche il bordo eliminando la pasta in eccesso aiutandosi con un coltellino.

Versare la crema pasticciera fredda nell’involucro di frolla e stendere la rimanente pasta per formare un cerchio della stessa misura della tortiera. Adagiarlo delicatamente sulla crema chiudendo la torta. Premere con una forchetta sui bordi per sigillare e bucherellare la superficie con i rebbi.

Spennellare la superficie con un po’ di acqua e distribuire dei pinoli premendoli un po’ in modo che aderiscano alla pasta.

Infornare a 180° per circa 45/50 minuti.

Una volta fredda spolverizzate con zucchero a velo vanigliato.

DSC_0025f

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.