Farfalle verdi con sugo di noci

Per la pasta (x 6/8 persone)

  • 600 gr di farina
  • 5 uova
  • 50 gr di verdura

Per la salsa: 2 cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, panna leggera una confezione, olio qb, 50 gr di noci circa

Preparare le verdure lessandole in acqua salata. Scolarle quando cotte, lasciarle scolare e raffreddare. Strizzarle per bene con le mani e tritarle con un coltello.

Procedere a preparare l’impasto che si può anche fare con una planetaria.

Fare una fontana sulla spianatoia con la farina, rompervi dentro le uova. Iniziare a lavorare le uova con le mani o con una forchetta mescolandole tra loro e raccogliendo poco alla volta la farina circostante. Unire anche la verdura tritata.

Quando l’impasto comincia a prendere consistenza proseguire ad impastare bene e con energia con entrambe le mani Si dovrà ottenere un impasto liscio e compatto. Aiutarsi spolverando della farina sulla spianatoia. Formare una palla e lasciarla riposare coperta da un panno umido in modo che perda elasticità.

Se l’impasto risulta troppo umido continuare ad impastare aggiungendo poca farina alla volta mentre se fosse troppo duro aggiungere poco uovo se si sta ancora impastando, oppure bagnarsi le mani e lavorarlo ancora, ripetendo l’operazione finché non si arriverà alla giusta morbidezza.

Tirarla poi con il mattarello o con una macchina apposita. Tirarla dello spessore delle tagliatelle, tagliarla a piccoli rettangoli. Stringere ogni ritaglio di pasta al centro cercando di lasciare un vuoto in modo che possa passare l’acqua e cuocere anche il nodo.

Preparare la salsa (a modo mio) frullando in un mixer le noci, mescolarle con la panna, il formaggio ed un pizzico di sale. Emulsionare con una frusta o con il mixer un paio di cucchiai di olio in modo che la salsa diventi gonfia e chiara.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e condire con la salsa leggermente diluita con dell’acqua di cottura.

DSC_0082 (2)f

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.