Preparato per cioccolata calda fatto in casa

Con l’arrivo del freddo invernale arriva anche la pigrizia di rimanere in casa al calduccio sotto una copertina di lana,magari sorseggiando una bella tazza di cioccolata calda 😉

Allora perchè non farci una scorta da tenere in dispensa risparmiando anche qualche soldino? Con questa ricetta otterrete un preparato per cioccolata calda fatto in casa buonissimo,facile da preparare e di sicuro successo!

Con le dosi riportate si otterrà circa 300 grammi di preparato per cioccolata calda fatto in casa con il quale riuscirete a preparare circa 8 tazze, infatti per ogni tazza che dovrete preparare basteranno solo 4 cucchiai rasi di prodotto. La ricetta proviene dal libro “A scuola di cioccolato” del maestro pasticcere Omar Busi,che vi consiglio di acquistare in quanto fonte di preparazioni tecniche e ricette spiegate benissimo e illustrate passo passo.

Allora mettiamoci a lavoro!!

preparato per cioccolata calda fatto in casa
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5/8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 300 grammi di preparato circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zucchero a velo 160 g
  • Cacao amaro in polvere 80 g
  • Cioccolato (fondente o al latte) 50 g
  • Fecola di patate 20 g
  • Amido di mais (maizena) 15 g
  • Baccelli di vaniglia 2

Preparazione

  1. Ricavare i semi di vaniglia dai baccelli tagliandoli per il verso della lunghezza.

    Unire la polpa ricavata al cacao precedentemente setacciato.

  2. Setacciare la fecola di patate,l’amido di mais e lo zucchero a velo.

    Trasferire le polveri ottenute in un sacchetto per alimenti.

  3. Grattuggiare il cioccolato finemente e unirlo setacciato al resto delle polveri.

    Scuotere il sacchetto per amalgamare .

  4. Conservare il preparato per cioccolata calda fatto in casa in un vasetto sterilizzato chiuso con coperchio in un luogo fresco,asciutto e lontano da fonti di calore.

Come preparare la cioccolata calda

  1. Prendere un pentolino di dimensioni adatte alla dose che dovrete preparare,versare il preparato per cioccolata calda fatto in casa ( LA RICETTA RIPORTA 1 CUCCHIAIO MA IO PREFERISCO USARE 4 CUCCHIAI  RASI PER OGNI TAZZA COSÌ SARÀ BELLA DENSA) e aggiungere il latte poco per volta mescolando con una frusta e avendo accortezza di non far formare i grumi.

  2. Portare il pentolino sul fornello e cuocere a fiamma medio/bassa continuando a mescolare(altrimenti attacca sul fondo) fino ad ottenere la densità cremosa della cioccolata calda,ci vorranno meno di 10 minuti.

  3. Un altro modo per preparare la cioccolata calda in tazza è quello di scaldare il latte e versarlo bollente nella tazza in cui sarà già presente la dose di preparato. Mescolare e gustare tale e quale se si desidera una cioccolata liquida altrimenti proseguire la cottura nel microonde a media potenza fino a raggiungere la densità desiderata.

Note

  • Grazie a questa ricetta oltre ad avere il preparato per cioccolata calda sempre pronto in dispensa potrete fare dei regalini natalizi  molto graditi,magari confezionandoli con un bel fiocco rosso!
  • Per evitare che il cioccolato si sciolga durante la preparazione conservatelo in frigorifero fino all’ultimo momento.
  • Se volete utilizzare dello zucchero semolato potete usare un tritatutto per polverizzarlo insieme al cioccolato,per pochi secondi in modo da non sciogliere il cioccolato.
  • Oltre alla vaniglia potete aromatizzare il preparato per cioccolata calda con della cannella o del caffè solubile in polvere.
  • Si può sostituire il latte vaccino con quello di cocco,di mandorle,di riso, insomma quello che preferite.
  • Si conserva in dispensa per molto tempo grazie all’utilizzo di ingredienti a lunga conservazione.
  • Per una conservazione ottimale bisogna utilizzare dei vasetti ben sterilizzati,quindi prendete una pentola di grandezza adatta al vasetto(deve essere sommerso interamente) immergete il vasetto e mettetela sul fornello a fuoco alto. Dal momento del bollore devono passare 15 minuti,con una pinza togliete il vasetto dall’acqua e lasciatelo asciugare su un canovaccio pulito. Il vasetto è pronto per essere utilizzato ma ricordatevi di utilizzare dei tappi nuovi. Se avete la lavastoviglie basterà un lavaggio ad alta temperatura.Se invece volete utilizzare il microonde riempite il vasetto a metà con acqua e accendete il microonde alla massima potenza per 5 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e lascia un mi piace  QUI sulla pagina facebook del mio blog per no perdere le nuove ricette.

Mi trovi anche su PINTEREST, INSTAGRAM e GOOGLE+

Ti consiglio di dare un’occhiata anche alla ricetta dei miei Zuccherini digestivi all’anice,idea regalo sempre molto gradita,clicca QUI

Oppure per la ricetta delle Arachidi pralinate,clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.