Conserva di pomodoro fatta in casa

Con la fine dell’estate molte famiglie si dedicano alla preparazione della conserva di pomodoro fatta in casa.

Chi con i pomodori maturi dell’orto chi con quelli acquistati al supermercato,i buongustai come me si mettono all’opera per produrre la passata di pomodoro per l’inverno.

Quest anno infatti ho deciso di preparare una piccola scorta anche io acquistando una cassetta di pomodori da salsa da 8 kili e nel giro di due sere ho ottenuto circa 10 vasetti da 500 grammi di salsa al pomodoro,fresca e genuina.

Il procedimento è un po’ laborioso ma credetemi ne vale veramente la pena.

conserva di pomodoro fatta in casa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: circa 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la salsa

  • Pomodori San Marzano 4 kg
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Per conservare la salsa

  • Vasetti vetro da 500 grammi 5
  • Tappi nuovi 5

Preparazione

Come sterilizzare i vasetti

  1. La prima operazione da fare è la sterilizzazione dei vasetti,che basandomi sulla mia esperienza personale può essere fatta in pentola oppure al microonde.

  2. Per sterilizzare i vasetti in pentola disporre i vasetti vuoti al suo interno circondati da un canovaccio,riempire di acqua fredda fino a sommergere totalmente i vasetti e accendere il fornello. Dal momento di ebollizione contare 30 minuti,così sarà avvenuta la sterilizzazione. Togliere i vasetti dall’acqua calda con delle pinze pulite e lasciarli asciugare sottosopra su un panno pulito.

  3. Per sterilizzare i vasetti in microonde riempirli con tre dita di acqua fredda e inserirli nel forno.Azionare alla massima potenza per 3 minuti,facendo bollire l’acqua. Svuotare i vasetti dell’acqua e lasciarli asciugare capovolti su un panno pulito.

  4. Per quanto riguarda i tappi devo essere rigorosamente nuovi e basterà solamente sciacquarli con acqua calda e lasciarli asciugare su un panno pulito.

Come fare la salsa

  1. Lavare benissimo i pomodori con acqua fresca avendo l’attenzione di scartare quelli con delle macchie,poco maturi o ammaccati.

  2. Mettere a bollire una pentola capiente di acqua e sbollentare pochi pomodori alla volta. Ci vorranno circa 5 minuti perchè basterà vedere la pelle raggrinzirsi e i pomodori quasi aprirsi.

  3. Scolarli e lasciarli per 5 minuti in uno scolapasta in modo che si elimini l’acqua in eccesso. Nel frattempo sbollentare il resto dei pomodori.

  4. A questo punto munirsi di un passaverdure dotato di una griglia molto stretta per non far passare i semi. Passare i pomodori ancora caldi fino a quando rimarranno nel passaverdure solo le bucce.

  5. Invasettare la passata fino a 2 centimetri dal bordo e inserire in ogni vasetto una foglia di basilico (lavata ed asciugata) e un pizzico di sale.

  6. Chiudere con il tappo tutti i vasetti e procedere con la pastorizzazione in pentola e il sottovuoto.

  7. Quindi riporre i vasetti in pentola,sempre circondati da un canovaccio per evitare urti,riempire con acqua fredda e portare sul fornello. Il livello dell’acqua deve superare i vasetti di almeno 2/3 centimetri.

  8. Dal momento del bollore contare 35 minuti e poi spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare completamente i vasetti all’interno della pentola e poi verificare se sia realmente avvenuto il sottovuoto.

  9. Per farlo toccare il centro del tappo,se si sentirà il classico rumore clik-clak il sottovuoto non sarà avvenuto quindi bisognerà ripetere il prcedimento della pastorizzazione. Se non si sentirà alcun rumore il sottovuoto sarà avvenuto correttamente.

  10. Etichettare ogni vasetto scrivendo il nome della conserva e la data di produzione.

    La conserva di pomodoro fatta in casa si conserverà per circa 12 mesi in un luogo fresco,asciutto e al buio.

Note

  • Se i vasetti non dovessero bastare e dovesse avanzare della salsa conservarla in un contenitore in frigorifero per massimo 4 giorni e preparare un buon sugo di pomodoro.
  • Si possono usare anche vasetti da 250 grammi,ne serviranno circa 10.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila con i tuoi amici e lascia un mi piace QUI sulla pagina facebook del blog per non perdere le nuove ricette.

Mi trovi anche su INSTAGRAM, PINTEREST e GOOGLE+

Per tornare alla HOME clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.