ZUCCHERO A VELO

Lo zucchero a velo si utilizza molto spesso in pasticceria, sia per dare un tocco finale decorativo a una semplice ciambella sia come vero e proprio ingrediente. Basti pensare ad alcune preparazioni come la glassa, la pasta di zucchero, le meringhe oppure anche nella pasta frolla. Può capitare che dopo aver fatto un dolce ci rendiamo conto di aver finito lo zucchero a velo per decorarlo e allora perché non farlo in casa in pochissimi secondi. Basterà avere un frullatore abbastanza potente, un tritatutto oppure il bimby. Quello che si trova in commercio non è semplicemente zucchero semolato tritato ma contiene una piccola percentuale di amido di mais (maizena) che lo rende impalpabile. Useremo 3g di amido di mais per ogni 100g zucchero, e se preferite potete anche aromatizzarlo con vaniglia, buccia di limone o buccia di arancia oppure con della cannella.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gzucchero (semolato )
  • 15 gamido di mais (maizena)

Preparazione

  1. Per preparare lo zucchero a velo inserite lo zucchero semolato e l’amido nel frullatore o nel boccale del bimby e tritare alla massima potenza per un minuto. Con la spatola raccogliere lo zucchero dalle pareti e versarlo in un contenitore asciutto e pulito con chiusura ermetica.

  2. Per aromatizzarlo basta inserire nel frullatore (o bimby) l’aroma che preferite: i semi di un baccello di vaniglia, la vanillina, la scorza di un limone oppure di un’arancia.

Se vi piace lo spargi zucchero che vedete in foto è quello della tescoma, che potete trovare qui

Conservazione

Lo zucchero a velo si conserva in dispensa chiuso ermeticamente in un barattolo.

Prova la pasta frolla con lo zucchero a velo

Seguimi su facebook

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!