TORTA LINDT

Ben tornati su i pasticci di ida 😉 oggi vi propongo la ricetta della torta lindt! Per preparare la torta lindt avrete bisogno di uno stampo furbo (quello con lo scalino). Questa torta è facilissima da preparare, basterà solo aspettare i tempi giusti di raffreddamento per ottenere una crema che non sia troppo liquida. La torta lindt è formata da una base morbida al cacao e ricoperta da una glassa di cioccolato lindt, ovviamente potete poi modificarla e utilizzare anche altra cioccolata. Se amate il cioccolato vi consiglio davvero di provarla, è una vera goduria!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base della torta lindt

2 uova (temperatura ambiente)
100 g zucchero
150 g farina 00
100 ml latte (temperatura ambiente)
25 g cacao amaro in polvere
90 g burro (sciolto e poi fatto raffreddare)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

ingredienti per la farcitura

100 g cioccolatini (lindor oppure tavoletta lindor)
200 ml panna liquida
100 g cioccolato al latte (lindt)
50 g burro

Strumenti

1 stampo furbo con scalino da 26 cm di diametro, io ho usato uno stampo furbo a forma di cuore

Passaggi

Prima di cominciare la preparazione della torta lindt, accendere il forno in modo da preriscaldarlo e sciogliere il burro a microonde oppure a bagnomaria in modo da lasciarlo intiepidire fino al momento di usarlo.

Per cominciare montare le uova con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso.

Dopodiché aggiungere il latte a temperatura ambiente e il burro inizialmente sciolto e ormai intiepidito e mescolare. Procedere setacciando la farina, il cacao e il lievito in polvere e mescolare fino ad assorbimento.

Poi prendere lo stampo furbo e imburrarlo e infarinarlo, versare l’impasto al suo interno e infornare per 20/25 minuti a 180 gradi facendo sempre la prova stecchino (che dovrà risultare asciutto). Passato il tempo di cottura, sfornare, capovolgerlo su una griglia e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo che la base si raffredda, sciogliere i due cioccolati nella panna a bagnomaria. Una volta che si sono sciolti, spegnere il fuoco, aggiungere il burro e mescolare fino a scioglimento.

Lasciar raffreddare girando continuamente per circa 30 minuti e versarla nell’incavo della torta. Infine prima di tagliare una fetta aspettare che si raffreddi, potete anche metterla per una mezz’oretta in frigo. La torta lindt è pronta per essere gustata!

Seguimi anche sui social: facebookpinterestinstagram

Prova anche la crostata morbida alla nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!