SALAME DI CIOCCOLATA senza uova

Ben tornati su i pasticci di ida 😉 oggi vi propongo il salame di cioccolata senza uova. E’ un dolcetto sfizioso, super veloce, facilissimo e senza cottura. Questa che vi propongo è la versione del salame di cioccolata senza uova, così da permettere di mangiarlo anche ai più piccini e alle donne in attesa. Se preferite potete anche usare questa ricetta per consumare magari degli avanzi di cioccolato delle uova di pasqua.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g cioccolato fondente
100 g burro (morbido)
230 g biscotti secchi
20 g liquore Strega
50 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi per la preparazione del salame di cioccolata

Per iniziare la preparazione del salame di cioccolata sbriciolare grossolanamente i biscotti con le mani, poi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure nel microonde e tenere da parte.

In una terrina a parte lavorare il burro morbido con lo zucchero a velo fino a farlo diventare crema (potete anche usare uno sbattitore elettrico), poi aggiungere a filo il liquore (io ho usato il liquore strega) e continuare a mescolare fino ad assorbimento.

Poi aggiungere alla crema di burro il cioccolato fondente sciolto e amalgamare con una spatola. Una volta ottenuta una crema omogenea aggiungere i biscotti sbriciolati e continuare a mescolare.

Infine mettere il composto ottenuto su carta da forno, chiuderlo e modellarlo con le mani fino a formare un vero e proprio salame e attorcigliare le estremità come una caramella. Lasciar riposare in frigo per almeno un paio d’ore.

Passato il tempo di riposo togliere la carta da forno e cospargere di zucchero a velo, poi tagliare a fettine e servire.

salame di cioccolata

Prova anche la torta lindt

Prova anche la cheesecake Nutella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!