Crea sito

TORTA 7 VASETTI (SENZA BILANCIA) con e senza bimby

La torta 7 vasetti è un dolce sofficissimo, ideale per colazione o anche per merenda.
E’ semplicissimo da preparare e non c’è bisogno della bilancia perché si usa direttamente il vasetto dello yogurt come unità di misura. Un dolce casalingo senza burro, da improvvisare in qualsiasi momento, ottimo così al naturale con il sapore dello yogurt che preferite e con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure da farcire con la crema che più vi piace. Allora, che aspettate? Non vi resta che accendere il forno e prepararlo!!!!!!

  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta 7 vasetti

  • 1 vasettoyogurt alla frutta (150g)
  • 3 vasettifarina 00 (circa 250g)
  • 2 vasettizucchero (circa 280)
  • 1 vasettoolio di semi di girasole (circa 140g)
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • q.b.scorza di limone (o arancia)
  • 3uova (a temperatura ambiente)

Strumenti

  • 1 stampo da 24 cm di diametro

Preparazione della torta 7 vasetti

  1. Svuotare il vasetto di yogurt in una ciotolina e tenerlo da parte. (vi consiglio di lasciare lo yogurt a temperatura ambiente, non deve essere troppo freddo in questo modo otterrete un dolce ancora più soffice e morbido).

    Versare in una ciotola 2 vasetti di zucchero, le 3 uova e la buccia grattuggiata e montare con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungere lo yogurt, l’olio, i 3 vasetti di farina setacciati e il lievito in polvere e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi.

  3. Versare l’impasto della torta 7 vasetti in uno stampo con diametro 24cm precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. (fare la prova stecchino per verificare la cottura, lo stecchino deve essere asciutto).

  4. Lasciare intiepidire in forno semiaperto e poi sformarlo.

    Decorare con una bella spolverata di zucchero a velo.

Procedimento con bimby

  1. Svuotare il vasetto di yogurt in una ciotolina e tenerlo da parte. (vi consiglio di lasciare lo yogurt a temperatura ambiente, non deve essere troppo freddo in questo modo otterrete un dolce ancora più soffice e morbido).

    Versare nel boccale lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata e lavorare per 1 minuto a vel.5.

  2. Poi aggiungere il resto degli ingredienti e mescolare per 1 minuto e 30 secondi a vel.5.

  3. Procedere versando l’impasto della torta 7 vasetti in uno stampo con diametro 24cm precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. (fare la prova stecchino per verificare la cottura, lo stecchino deve essere asciutto).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!