SBRICIOLATA ALLA NUTELLA con e senza bimby

La sbriciolata alla nutella è un dolce buonissimo e fragrante con un morbido ripieno di nutella. Un guscio di frolla sbriciolata con un cuore golosissimo che resta cremoso. Semplicissima da preparare e con pochi ingredienti, perfetto anche per chi non ha tanta familiarità con gli impasti perché non serve preparare una frolla perfetta ma basta impastare con la punta delle dita e lasciare, appunto, l’impasto sbriciolato. La sbriciolata alla nutella vi farà fare un figurone in qualsiasi occasione ed è pronta in un batter d’occhio.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 140 gburro
  • 150 gzucchero
  • 2uova
  • 1 bustinavanillina
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
  • 400 gNutella®

Preparazione della sbriciolata alla nutella

  1. Versare in una ciotola tutti gli ingredienti: farina, zucchero, vanillina, pan degli angeli, uova e burro freddo a cubetti.

  2. Amalgamare il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sbriciolato.

  3. Mettere metà del composto in una tortiera (diametro 26) e compattarlo leggermente per creare quella che sarà la base dove andremo a versare la nutella.

  4. Sciogliere la nutella a bagnomaria (o nel microonde) e spalmare uno strato abbondante lasciando un centimetro di composto ai lati (in modo che non fuoriesca durante la cottura).

  5. Ricoprire tutta la nutella sbriciolando il composto restante. Infornare a 180 gradi per 30/40minuti in forno statico.

  6. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo. 😋

Procedimento con bimby

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e azionare per 30 sec a velocità 5. Mettere metà composto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e compattarlo leggermente pressando con le dita per creare la base dove verseremo la nutella.

  2. Spalmare la nutella lasciando un po’ di spazio ai bordi in modo che non fuoriesca in cottura e ricoprire con la restante parte di frolla sbriciolata. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti o comunque fino a doratura. Lasciar raffreddare e spolverare a piacere con zucchero a velo.

Seguimi anche su facebook

Prova anche la sbriciolata con marmellata

5,0 / 5
Grazie per aver votato!