ROTOLO FREDDO AL CIOCCOLATO SENZA COTTURA

Il rotolo freddo al cioccolato senza cottura è un dolce fresco ed estivo senza appunto bisogno di accendere il forno o i fornelli. E’ perfetto quindi d’estate quando abbiamo voglia di dolce o quando abbiamo degli ospiti improvvisi da sorprendere. Il rotolo freddo al cioccolato senza cottura è un golosissimo rotolo di biscotti farcito semplicemente con panna e nutella e qualche goccia di cioccolato. Potete ovviamente preparare qualche crema più elaborata per farcirlo, ma questo che vi propongo è davvero facile e veloce e sorprendentemente buono!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gbiscotti
  • 30 gcacao amaro in polvere
  • 30 gburro
  • 120 mllatte
  • 150 mlpanna fresca da montare
  • q.b.Nutella®
  • q.b.gocce di cioccolato

Preparazione

  1. Per iniziare sbriciolare i biscotti in un mixer fino a renderli polvere poi aggiungere il cacao in polvere e mescolare.

  2. Sciogliere il burro e aggiungerlo alla polvere di biscotti, aggiungere anche il latte a filo e mescolare fino ad ottenere un composto morbido e compatto facile da manipolare e che nn si sbricioli. Aggiungere il latte poco alla volta così da rendervi conto della consistenza.

  3. Nel frattempo montare la panna e lasciarlo in frigo.

  4. Stendere un foglio di pellicola sul piano da lavoro, posizionare l’impasto ben compattato e coprire con altra pellicola. Stendere un rettangolo con l’aiuto di un mattarello.

  5. Tirare la pellicola e passare alla farcitura: quindi stendere uno strato di nutella (se è dura scioglierla a bagnomaria o nel microonde) e poi uno strato di panna.

  6. Spargere le gocce di cioccolato e arrotolare la parte lunga, dopodiché avvolgerlo nella sua stessa pellicola e lasciarlo in frigo a rassodare per un paio di ore.

  7. Infine togliere la pellicola, tagliare a fette e gustare questo buonissimo rotolo freddo al cioccolato senza cottura.

Prova anche la cheesecake senza cottura

Seguimi su facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!