NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO

La namelaka al cioccolato bianco è una crema buonissima, cremosissima e setosa senza uova e senza farina a base di panna, latte e cioccolato. Il significato di namelaka è appunto: estremamente cremosa/ultra-cremosa. Questa crema è facilissima da preparare oltre ad essere estremamente versatile, la namelaka al cioccolato bianco infatti si può mangiare così com’è oppure si può utilizzare per farcire torte, bignè, crostate…

namelaka al cioccolato bianco
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la namelaka al cioccolato bianco

  • 100 mllatte intero
  • 170 gcioccolato bianco
  • 2 ggelatina in fogli
  • 200 mlpanna fresca da montare

Preparazione

  1. Per iniziare mettere i fogli di gelatina in ammollo nell’acqua (circa 10 minuti), nel frattempo tagliare il cioccolato bianco a pezzetti e scioglierlo a bagnomaria mescolando oppure nel microonde a intervalli (30 sec di microonde, mescolare e se c’è bisogno ancora altri sec). Una volta che si è sciolto tutto spegnere il fuoco.

  2. In un altro pentolino portare il latte a bollore, poi strizzare la gelatina che era in acqua, aggiungerla al latte e mescolare fino a farla sciogliere tutta. Spegnere il fuoco.

  3. Aggiungere il latte con la gelatina al cioccolato fuso in 3 volte mescolando e facendo assorbire bene il latte prima di aggiungerne altro.

  4. Per finire aggiungere la panna fresca e mescolare fino ad assorbimento. Coprire con pellicola a contatto con la crema e lasciare in frigo per 12 ore.

  5. Passato il tempo la namelaka al cioccolato bianco si sarà addensata per bene. Si può consumare così com’è oppure usarla con una sac a poche per decorare.

  6. Io l’ho usata per preparare una crostata moderna.

Con questa dose riusciamo a farcire una crostata di diametro 24 cm.

Prova la crostata moderna con namelaka

5,0 / 5
Grazie per aver votato!