La chiffon cake all’arancia è un ciambellone americano sofficissimo e profumatissimo. Una ciambella molto alta, soffice e leggera che vi farà rimanere a bocca aperta. Viene cotta in uno stampo particolare in alluminio con dei “piedini” e NON va assolutamente imburrato e infarinato, infatti una volta tolta dal forno deve essere capovolta e poggiata su questi piedini per evitare che il peso la faccia collassare su stessa. Messa così si staccherà lentamente dallo stampo stesso e se non dovesse staccarsi da sola potete sempre aiutarvi con un coltello piatto infilandolo tra il dolce e le pareti dello stampo. E’ un dolce molto versatile, si può aromatizzare come più preferite e guarnire con svariate glasse, questa che ho fatto io è semplice e gustosa: chiffon cake all’arancia!

- CucinaItaliana
Ingredienti per la chiffon cake
- 6uova (a temperatura ambiente )
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 300 gfarina 00
- 1scorza d’arancia (grattugiata)
- 300 gzucchero
- 1 bustinacremor tartaro
- 200 mlacqua
- 1 bustinavanillina
- 120 mlolio di semi di girasole
- 1 pizzicosale
Strumenti
- 1 stampo per chiffon cake 24cm di diametro
Preparazione
Per cominciare unire tutte le polveri quindi la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e setacciarle.
Poi aggiungere alle polveri i tuorli, l’acqua, l’olio e la buccia grattugiata e mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte iniziare a montare gli albumi, dopo un po’ aggiungere il cremor tartaro e continuare a montare a neve ben ferma.
Pubblicità Incorporare delicatamente gli albumi al composto con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Prendere lo stampo (che NON va assolutamente imburrato e infarinato) e versare il composto.
Infornare in forno statico per 50 minuti a 160 gradi e per altri 10 minuti a 175 gradi. Fate sempre la prova stecchino (che deve risultare completamente asciutto).
Pubblicità Sfornare e capovolgere lo stampo sui suoi piedini e lasciarlo così fino a quando non inizierà a staccarsi dalle pareti e inizierà a scendere. Se, una volta raffreddato, non dovesse ancora staccarsi staccarlo dalle pareti aiutandosi con la lama di un coltello.
Togliere delicatamente lo stampo e cospargere di zucchero a velo.
Decorare a piacere e tagliare a fette
Pubblicità
Procedimento della chiffon cake con bimby
Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di arancia e polverizzare 10sec vel.10
Unire le polveri, quindi la farina, la vanillina, il pizzico di sale, e il lievito per dolci e mescolare per 7sec vel.5
Aggiungere l’olio, i tuorli e l’acqua e amalgamare per 30sec vel.5
Pubblicità Versare il composto in una terrina e tenere da parte.
Nel boccale asciutto e pulito montare la farfalla, versare gli albumi e montarli a neve ben ferma per 4min a 37gradi vel.4. (Mentre sta montando, passati i 2 minuti versare la bustina di cremor tartaro).
Amalgamare un pò per volta gli albumi al composto nella terrina, spatolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Infine versare nello stampo non imburrato e procedere come sopra.
Pubblicità
Vedi anche Ciambella marmorizzata