Sbriciolata ricotta e fragole

Sbriciolata ricotta e fragole

Quest’anno le fragole sono la mia rovina, le mangio crude, cotte, in macedonia, faccio gelati, dolci… di tutto! Fin quando ci sono, ne voglio approfittare! L’altra sera ho provato a fare questa sbriciolata con ricotta e fragole… che dirvi? la dovete provare, è una bontà!

La ricetta della sbriciolata ricotta e fragole è semplice e veloce da preparare… alla portata di tutti e cosa non da sottovalutare, è profumatissima… Provatela e non ve ne pentirete!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sbriciolata ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Per la frolla:

  • 400 g di farina
  • un uovo intero ed un tuorlo
  • 80 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • una bustina di vanillina o la buccia di un limone
  • 1/2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il ripieno:

  • 250 g di ricotta (quella da banco, sgocciolata)
  • fragole a vostro piacimento (almeno 10/15)
  • 3 cucchiai di zucchero semolato

Per la copertura:

  • zucchero a velo q.b

Preparazione della frolla col bimby:

inserire nel boccale lo zucchero con la buccia del limone azionare il bimby pe 10 secondi alla velocità 8 (ancor meglio turbo). Unire la farina, le uova, il burro ed il lievito e impastare 15 secondi velocità 4/5 (non lavorarlo troppo, gli ingredienti si devono miscelare tra loro ma il composto deve risultare in sbriciolato).

Preparazione senza bimby:

in un mixer porre la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, tagliato a cubetti. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso (potete usare anche le vostre belle dita!); versare la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo possibilmente setacciato. Aggiungere il limone grattugiato, le uova ed il pizzico di sale, quando le uova si saranno amalgamate unire la farina. Lavorare brevemente l’impasto, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per il ripieno:

Lavare e asciugare le fragole, togliere il picciolo e tagliare a cubetti. Metterle in una ciotola ed aggiungere la ricotta (deve risultare abbastanza asciutta) ed i 3 cucchiai di zucchero, mescolare gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto si può procedere all’assemblaggio del dolce. Con i due terzi dell’impasto sabbioso preparato in precedenza ricoprire il fondo della tortiera, coprite con la crema di fragole e ricotta, lasciando un centimetro di distanza dal bordo della tortiera. Ricoprite uniformemente col resto del composto sabbioso.

Infornare a 180°C per una quarantina di minuti o almeno fino a doratura della frolla. Io vi consiglio di farla cuocere prima sotto per una decina di minuti per evitare che la basi risulti meno cotta della calotta superiore e poi di accendere il forno anche sopra!

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.