Spaghetti alle cime di rape e funghi con cialdina di parmigiano croccante

Gli spaghetti con le cime di rape abbinati ai funghi sono un primo piatto semplice ma con un gusto molto profondo. Con l’aggiunta di una cialdina di parmigiano croccante gli diamo un tocco gourmet che ne esalterà ulteriormente i sapori.

Ingredienti per 4 persone :

– gr. 320 Spaghetti
– kg. 2 Cime di rape
– gr. 200 Funghi cardoncelli
– Grana grattuggiato q.b.
– Olio extra vergine d’oliva ( EVO ) q.b.
– sale fino q.b.
– n° 1 Spicchio d’aglio

Procedimento :

1) Pulite bene le cime di rape, ricavandone le foglie più tenere e scartando quelle più grandi e dure, e le cimette con i semi. Sciacquatele sotto l’acqua.

2) In una pentola fate bollire dell’abbondante acqua salata. Immergetevi a bollore le cime di rape. Fatele cuocere ma non tropo. Scolatele e tenetetele da parte .

3) Pulite bene i funghi togliendo eccedenze di terra. Se avete dimestichezza potete anche solo pulirle ( senza troppa forza ) con della carta da cucina . Oppure sciacquateli velocemente sotto l’acqua non troppo. Tagliateli a pezzi di dimensioni medie.

4) In una padella fate imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia con un pò d’olio EVO. Unitevi i funghi e fateli cuocere.

5) Nella stessa acqua di cottura delle cime di rape ( che deve essere ancora a bollore) immergete gli spaghetti e fateli cuocere per circa 2/3.

6) Scolateli al dente all’interno della padella con i funghi, unitevi le cime di rape e terminate la cottura aiutandovi magari con un pò d’acqua di cottura della pasta se dovessero risultare troppo asciutti.

7) Realizzate ora la cialdina di parmigiano. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio ed aiutandovi con della carta da cucina cospargete il fondo. Serve solo a dare uno starto che non permetta al parmigiano di attaccarsi.
Riscaldate bene la padella e mettete un pò di parmigiano fino a realizzare una piccola fontana e con l’aiuto di un cucchiaio lo distendiamo in modo circolare fino a realizzare una forma a disco pià o meno regolare. Quando la parte di sotto sarà ben dorata, con l’aiuto di una forchetta o paletta da cucina, girate la cialdina e fatela rosolare anche dall’altro lato. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.

8) Servite ora gli spaghetti conditi con le cime di rape e funghi accompagnandola con la cialdina di parmigiano.

Tocco dello chef : Potete frullare una parte delle cime di rape per ottenere una crema, magari aiutandovi con un filo d’olio EVO e acqua di cottura delle rape. Potete aggiungerla nel momento in cui terminate la cottura degli spaghetti nella padella oppure utilizzarla come fondo nel piatto (vedi foto) nel momento in cui servite gli spaghetti.