Schiaffoni ai carciofi con crema di parmigiano e mentuccia su colatura di provola affumicata

SCHIAFFONI AI CARCIOFI :

Un piatto semplice con gusti netti e decisi. Gli schiaffoni uniti ad altri pochi ingredienti per un risultato unico. La nota aromatica della mentuccia ne esalta ogni elemento presente facendovi ottenere un primo piatto originale e gustoso.

Ingredienti per 4 persone :

– gr. 400 Schiaffoni
– n° 3 Carciofi
– gr. 250 Acqua
– gr. 50 Vino bianco (di buona qualità)
– n° 1 Acciuga sott’olio
– n° 1 Spicchio d’aglio
– n° 1 Limone
– Olio extra vergine d’oliva (EVO) q.b.
– sale fino q.b.
– gr. 200 Provola affumicata
– gr. 120 Latte intero fresco
– gr. 80 Panna da cucina
– n° 3 Ciuffi mentuccia
– gr. 50 Parmigiano reggiano
– n° 4 Cucchiai olio EVO
– Pepe nero q.b.

Procedimento :

1) Iniziate a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure. Tagliate il gambo, lasciandone circa 3 cm., ed effettuate un taglio a spirare sul carciofo dalla punta a scendere per eliminare maggiormente la parte fibrosa.
2) Dividete ora i carciofi a metà eliminando la “barba” interna”. Metteteli a riposo in un recipiente con dell’acqua fredda ed alcune fettine di limone (non farà ossidare il carciofo facendogli cambiare colore).
3) In una padella mettete a scaldare dell’olio EVO l’acciuga ed uno spigghio d’aglio in camicia e schiacciato con il palmo della mano.
4) Aggiungete ora i carciofi ed il vino bianco. Togliete l’aglio, coprite la padella e lasciate cuocere per circa 10 min.
5) Trascorso questo tempo, aggiungete gr. 250 acqua ed un pò di sale fino, ricoprite e fate cuocere ancora circa 8/10 min.
6) A cottura ultimata togliete i carciofi dalla padella e tagliateli al coltello grossolanamente. Conservate la loro acqua di cottura.
7) Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli schiaffoni .
8) Preparate la colatura di provola affumicata tagliandola a pezzi ed unendovi il latte e la panna, in un contenitore per cuocere al microonde alla massima potenza per 15 min. (o per mezz’ora a bagno maria). Lasciate intiepidire e passate al chinos. A seconda di come preparate la colatura (microonde o bagnomaria) regolatevi per i tempi della preparazione, per fare in modo di averla pronta e calda per poterla servire assieme agli schiaffoni.
9) Preparate la crema di parmigiano alla mentuccia. Lavate, ascigate e tritateal coltello la mentuccia. Unitevi 4 cucchiai di olio EVO ed il parmigiano ed una leggera grattata di pepe. Mescolate bene con un cucchiaio.
10) A circa 2/3 della cottura degli schiaffoni, scolateli in una padella assieme all’acqua di cottura dei carciofi e terminate la cottura fino all’assorbimento della stessa.
11) Servite ora mettendo sul fondo del piatto la colatura, adagiandovi sopra gli schiaffoni ai carciofi e terminado il piatto con un pò di salsa al parmigiano e mentuccia.

Buon appetito .

Consiglio dello chef : A seconda del gusto personale, magari per non avere troppi sapori e dare maggiore risalto al sapore del carciofo, potete anche realizzare il piatto escludendo o la colatura oppure la salsa al parmigiano e mentuccia. Gli ingredienti che rimangono sono comunque indicati affinchè il piatto possa risultare ugualmente gustoso.