Crea sito

STRACCHINO FATTO IN CASA SENZA LATTOSIO

STRACCHINO FATTO IN CASA SENZA LATTOSIO

Era da tempo che desideravo lo stracchino fatto in casa senza lattosio. Quindi mi sono imbattuta nella ricerca nel web e finalmente ho trovato una ricetta che mi ha soddisfatto.

Lo stracchino fatto in casa senza lattosio, home made o autoproduzione, e’ un formaggio cremoso e spalmabile preparato con yogurt e panna vegetale. Facile e veloce da realizzare.

Seguimi in cucina e vediamo come ho preparato lo stracchino fatto in casa senza lattosio.

Stracchino fatto in casa senza lattosio – Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved / Formaggio vegetale cremoso e spalmabile
Stracchino fatto in casa senza lattosio – Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

RICETTA: Stracchino fatto in casa senza lattosio

 

INGREDIENTI:

  •  8 cucchiai di latte di soia
  • 2 cucchiai rasi di farina 00 (per celiaci: fecola di patate o farina di riso)
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di panna vegetale di soia
  • 2 cucchiaini di succo di limone filtrato
  • un pizzico di sale fino
  • 2 cucchiai colmi di yogurt bianco naturale di soia

 

 

Come si prepara lo Stracchino fatto in casa senza lattosio:

  1. spremete il limone e filtrate il succo
  2. in un pentolino inserite il latte di soia, la farina e l’amido, mescolate bene; questa operazione va fatta a freddo quindi non accendete il fuoco
  3. sempre a freddo aggiungete la panna, il sale, ed il limone; amalgamate bene tutti gli ingredienti
  4. ora mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa per un paio di minuti e mescolate con una frusta sempre nello stesso verso fino ad ottenere una crema densa
  5. spegnete il fuoco, fate raffreddare e unite lo yogurt alla soia bianco, amalgamate bene con un cucchiaio di legno
  6. regolate di sale. se necessita
  7. mettete lo stracchino ottenuto in un contenitore con coperchio e fate raffreddare in frigo
  8.  dopo circa un’ora potete mangiarlo

 

 

Cerchi altre ricette senza lattosio? Visita il blog Cucina Passione e Gusto, clicca QUI

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUI

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

 

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da Latte di Mandorla Blog

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Immacolata

9 Risposte a “STRACCHINO FATTO IN CASA SENZA LATTOSIO”

  1. buon giorno
    intanto complimenti per il blog ci sono dei piatti squisiti e già ho provato ricette senza lievito molto buone e leggere.
    Volevo chiedere al posto del latte di soia si può usare quello di riso ? perchè a causa di un problema alla tiroide cerco di evitare la soia il più possibile anche se non è confermato da tutti…

    Grazie in anticipo

    Stefania

    1. Ciao Stefania e benvenuta 🙂
      Fai benissimo ad evitare il latte di soia nel tuo caso. Anch’io, attualmente, (da quando ho scoperto di avere la tiroide di hashimoto) sostituisco i prodotti a base di soia con solo latte di riso, acqua, latte di mandorla, latte di kamut, avena , farro.
      Ad ogni modo, in tutte le mie ricette, quando leggi latte di soia, sostituisci tranquillamente con il latte di riso. Eventualmente se hai bisogno di maggiori chiarezza scrivimi quando vuoi. Grazie mille per la visita.
      A presto. Immacolata

  2. fantastico… ho scoperto proprio ieri con un test di essere intollerante alla betalattoglobulina… al latte e formaggi insomma. Perfette queste ricette!

  3. Ringrazio il cielo di aver trovato questo blog! Ho anch’io un’intolleranza al lattosio, diventata sempre più grave negli anni. E adesso anche una piccola traccia di un latticino qualsiasi mi fa venire crampi terribili alla pancia. Per cui…..ho dovuto rinunciare a tutto quello che, purtroppo, mi piaceva tanto. Ormai l’ora dei pasti per me è quasi un supplizio.
    Adesso, grazie a te, mi sento meno sola e ho trovato un’ottima risorsa per variare i miei pasti senza lattosio.
    Grazie!
    Un abbraccio,
    Rosa

    1. Ciao Rosa
      benvenuta e grazie per la visita 😉
      Ringrazio te per la fiducia e leggendo il tuo commento mi passano nella mia mente i tristi ricordi che ho anch’io legati all’ora del pranzo o della cena o ancora peggio della colazione. ..perché per me l’unica colazione era con il cappuccino.
      Questo blog è dedicato a noi…a tutti coloro che hanno un’ intolleranza al lattosio anche in forma grave come me…o semplicemente per chi vuole seguire una dieta equilibrata senza latticini.
      Ogni ricetta è provata e riprovata…cucinata con amore… testata da me in prima persona e poi coinvolgono amici e parenti curiosi del risultato nei sapori alternativi (come il latte di soia o la panna vegetale senza lattosio).
      Il blog latte di mandorla, ricette senza lattosio, ha una missione ben preciso ossia regalare un sorriso a tavola a tutti soprattutto ai bambini.
      Troverai nei prossimi giorni altre ricette nuove o rivisitate…dal primo piatto di pasta al dolce.
      Sto cercando di curare anche le foto perché mi rendo conto che molte sono brutte da vedere però non sono fotografa, non sono chef ma mi dedico con amore alla realizzazione delle stesse.
      Ti abbraccio forte e se hai bisogno di un consiglio chiedi pure… I commenti vengono aggiornati ogni 30 minuti.
      A presto
      Immacolata
      Latte di Mandorla
      😉 ♡♡♡

I commenti sono chiusi.