MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE

MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE

 

MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE

La confettura di susine gialle è perfetta per farcire le crostate o per una merenda e una colazione golosa, con tutto il sapore delle susine gialle.

La marmellata di susine è un ottima conserva estiva, perfetta da gustare sul pane o per arricchire i vostri dolci. Ecco come prepararla!

Fare la marmellata di susine è molto semplice. La frutta deve essere ben matura. Si lavano le susine, si tolgono i noccioli e si fa bollire ed e’ senza lattosio, senza burro, senza latticini.

 

Qual è la differenza tra le susine e le prugne?

È dunque un frutto molto conosciuto, eppure non tutti hanno chiaro se tra susine e prugne sussista una reale differenza. Per rispondere subito, è bene chiarire che una netta differenza non esiste. Semplicemente, nell’uso comune, per susina si intende il frutto fresco, mentre per prugna quello essiccato

 

MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE
MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE

 

 

 

RICETTA MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE

 

Ingredienti per 5 barattoli da 250 gr.:
– 1 kg di susine chiare
– 400 gr. di zucchero
– un limone

 

 

COME SI PREPARA LA MARMELLATA DI PRUGNE SUSINE

Lavate le  susine, asciugatele e togliete il nocciole.
Mettete le susine nella pentola (io ho utilizzato una pentola  antiaderente a bordi alti), lo zucchero, un limone spremuto e cucinate a fiamma bassa per almeno 50 minuti.
Girate continuamente in modo che non si attacchi.
Intanto sterilizzate i barattoli di vetro…mi hanno insegnato un metodo veloce e comodo…lavate i barattoli, asciugateli ed infornateli, nel forno ventilato, a 160° per 60 minuti.
Versate la marmellata bollente in barattoli sterilizzati, chiudete i barattoli, creando il sottovuoto,  e metteteli a testa in giu’ fino a quando non si raffreddano…quindi fate riposare tutta la notte a testa in giu’.
Conservate i barattoli in un luogo asciutto e scuro.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights