Questo pane è davvero scenografico e non rivoltante come tutte le altre ricette che vedo circolare in questi giorni in vista di Halloween; la zucca di pane è davvero bellissima e da utilizzare per le cene autunnali è perfetto. Accompagnato a formaggi e salumi è una vera delizia, soprattutto un po’ riscaldato con un po’ di gorgonzola sopra! Vi lascio agli ingredienti e alla preparazione un po’ lunghetta ma ne vale la pena!
- Preparazione: 2 Ore
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
400 g Farina 00
-
200 g polpa di zucca
-
100 g Lievito madre (rinfrescato)
-
70 ml Acqua
-
1 cucchiaino Sale
-
1 cucchiaino Miele
-
q.b. olio e.v.o.
-
spago per alimenti
Preparazione
-
Per prima cosa cuocete la zucca, con un po’ d’acqua e frullatela per avere una polpa bella liscia. Nel frattempo fate sciogliere il lievito madre in mezzo bicchiere di acqua (circa 70 ml) e aggiungete un cucchiaino di miele, aggiungete la farina, la polpa di zucca e iniziate a mescolare, quindi aggiungete il sale e 2 cucchiai di olio, adesso impastate per circa 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio; a questo non ci resta che far lievitare il nostro panetto per almeno 12 ore in frigorifero; quindi riprendete il panetto, lavoratelo un po’ e formate una palla, quindi utilizzando lo spago alimentare legate il panetto formando otto spicchi, riponetelo su una teglia ricoperta di carta forno, ungetelo con un pennello e fate riposare per circa mezz’ora. Infornate il pane di zucca in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Controllate la cottura che varia da forno a forno. Fate raffreddare e servite oppure prima utilizzate come centrotavola e poi mangiate! Buon Halloween a tutti!
Note
Questo pane è davvero scenografico e non rivoltante come tutte le altre ricette che vedo circolare in questi giorni in vista di Halloween; lo trovo davvero bellissimo e da utilizzare per le cene autunnali è perfetto. Accompagnati a formaggi e salumi è una vera delizia, soprattutto un po’ riscaldato con un po’ di gorgonzola sopra! Vi lascio agli ingredienti e alla preparazione un po’ lunghetta ma ne vale la pena!