Pasta frolla con biscotti secchi

Print Friendly, PDF & Email

pasta frolla

Quando aprite la dispensa, in mezzo a tante cose buone, in un angolino buio ci sono anche quei biscotti secchi, tristi dimenticati da tutto e tutti? Bene, allora questa è la ricetta che fa per voi! Non illudetevi, tanto nessuno mangerà più quei biscotti, quindi invece di buttarli o di lasciarli agonizzare fino alla loro scadenza, potete utilizzarli per preparare questa originale versione della classica pasta frolla. Potete utilizzare qualsiasi tipologia di biscotti secchi, o mescolarne anche di diversi come ho fatto io, l’unico consiglio che posso darvi è se utilizzate dei biscotti senza glutine mettete meno burro, solitamente ne sono già molto ricchi. Vi lascio alla ricetta e a presto!

Ingredienti per pasta frolla con biscotti secchi:

400 gr di biscotti secchi (con o senza glutine)

100 gr di burro

1 uovo

Per prima cosa tritate finemente i biscotti fino a formare una farina, aggiungete l’uovo e il burro ammorbidito e lavorate l’impasto con le mani (le più fortunate utilizzeranno una planetaria) fino ad ottenere un panetto morbido. Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti e poi passate alla preparazione che preferite. Io ho preparato una crostata, ho steso l’impasto, ho farcito con della marmellata e a copertura ho sbriciolato il rimanente impasto sulla marmellata. Davvero ottima! Buon appetito!

Precedente Gnocchi di zucca con funghi porcini Successivo Dolce per la colazione senza uova e senza latte

2 commenti su “Pasta frolla con biscotti secchi

  1. KAVAFIS il said:

    Scusami ma poi dopo averla messa in teglia si cuoce oppure si mette in frigo?un bacio e complimenti

    • intollerantimabuoni il said:

      Si cuoce in forno a 180° perchè c’è l’uovo, se non lo aggiungi puoi metterla anche in frigo ed utilizzarla come base per le torte fredde! Grazie a te!

I commenti sono chiusi.