Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi

I Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi è un primo piatto ricco e gustoso dalla cremosità ineguagliabile; una rivisitazione di un classico della tradizione della cucina Umbra: la pasta alla Norcina.

Un piatto che si realizza con specialità del territorio umbro, la salsiccia dal sapore delicato e lievemente speziato, il pecorino e il tartufo nero pregiato; nella versione originale veniva utilizzata la ricotta di pecora, un’altra delle prelibatezze umbre, ma nel corso degli anni, come succede spesso nelle ricette della tradizione, è stata sostituita dalla panna, degna sostituta che renderà ugualmente cremoso il piatto.

L’Umbria è una regione dalle tradizioni culinarie antiche tramandate di generazione in generazione; una cucina semplice, molto ricca di sapori, che si basa su prodotti della tradizione come i salumi, il pane, l’olio, i formaggi che vengono combinati tra loro creando un mix unico e ineguagliabile dai sapori indimenticabili.

Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare tre specialità regionali della Norcineria Mariotti, una realtà del territorio a carattere familiare che con amore, passione, rispetto delle tradizioni e duro lavoro dal 1972 offre prodotti d’eccellenza, di prima qualità, frutto di antiche ricette, 100% genuine.

I tartufi provengono dalle loro tartufaie o acquistati da esperti cavatori della Valnerina, accuratamente selezionati e lavorati nel loro laboratorio artigianale, per essere conservati in eleganti vasetti, interi o grattugiati, già pronti all’uso.

L’azienda produce anche salse tartufate dove il pregiato tartufo si unisce ad altri ingredienti come i funghi freschi, lo zafferano di Norcia, le lenticchie, il topinambur; lavorazioni garantite prive di aromi chimici, per offrire il vero sapore autentico del territorio.

Tante creme dai sapori unici come la Crema al cavolo rosso e aglio nero di San Pellegrino di Norcia, la Crema di Ceci, la Salsa di funghi porcini, la Salsa ai funghi porcini e tartufo estivo, la Crema di lenticchie dei monti Sibillini e tartufo estivo, la Salsa di topinambur e tartufo estivo, la Crema di Roveja e tartufo estivo.

Oggi conosceremo anche il Pecorino dal sapore unico intenso, prodotto con latte 100% Italiano che potrete gustare anche fresco, semi stagionato,  stagionato 24 mesi e nelle prelibate versioni al tartufo estivo e al peperoncino, alle noci, al pistacchio, ai semi di canapa.

Ma Mariotti è anche formaggio di capra fresco, salame di mulo, prosciutti di suino e di cinghiale, vini, liquori,  birre artigianali e preziosissime box tutte da gustare per regalarsi momenti di sapore indimenticabili o per deliziare parenti e amici.

Un altro prodotto utilizzato nella ricetta è una novità, il sugo alla Norcina, un sugo pronto artigianale prodotto nel loro laboratorio a Norcia, ingredienti di primissima scelta per offrire a tutti i clienti il vero sapore originale, la vera bontà che solo le nonne del loco sanno fare. Semplice da utilizzare, perfetto se siete di fretta o avete ospiti all’improvviso e volete fare un figurone con un piatto ‘da leccarsi i baffi’.

Buoni e genuini i ragù e i sughi Mariotti li trovate disponibili in tante varianti: ai funghi porcini, alla salsiccia di Norcia e funghi porcini, all’amatriciana, il ragù di cinghiale, di lepre, fave e pecorino, alla Gricia… per tutti i palati, anche i più esigenti.

E per ultima, ma non per importanza, la pasta che utilizzeremo: gli Strangozzi. Realizzata con grano coltivato e molato in Italia che trovate nella versione classica, ai funghi porcini, al tartufo e allo zafferano; un tipico formato di pasta umbro conosciuto anche con il nome di stringozzi, strengozzi o strongozzi.

Buona semplicemente condita con pomodoro e prezzemolo, tipica ricetta regionale conosciuta come pasta alla Spolentina, alla norcina con salsiccia panna o funghi con la salsa tartufata.

E allora entriamo a far parte di questa grande famiglia portando sulle nostre tavole tutto il sapore genuino, i veri prodotti della tradizione, tante bontà che solo Mariotti sa offrire.

Vediamo ora cosa ci occorre per realizzare i nostri Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi:

Ingredienti:

Ingredienti per la crema di Pecorino

Nidi di Strangozzi con Sugo alla Norcina su Crema di Pecorino Mariotti Tartufi: Ricetta

Prepariamo la crema e scaldiamo il latte in un pentolino, allontaniamo dal fuoco e versiamo, sempre mescolando il pecorino grattugiato.

Aggiustiamo il sapore con una macinata di pepe; se la crema dovesse risultare slegata o troppo liquida aggiungiamo un cucchiaio di maizena.

Mettiamo in un pentolino dell’acqua e portiamola a bollore, immergiamo il nostro vasetto sigillato e lasciamolo a bagnomaria per almeno 10 minuti.

Nel frattempo cuociamo per 20 minuti in acqua bollente salata la nostra pasta e non mescoliamola fino a fine cottura, per non correre il rischio di romperla; scoliamola e condiamola con il sugo.

Prendiamo 8 stampini usa e getta in alluminio da muffin, imburriamoli e riempiamoli con gli strangozzi, copriamoli con un pezzo di carta da alluminio e  inforniamo a 180 gradi per 10 minuti.

Componiamo il piatto e mettiamo un poco di crema di pecorino sul fondo del piatto, adagiamo un nido di strangozzi  e decoriamo con cialde di pecorino a fantasia.

Inizia a navigare sul mio blog per leggere tutte le ricette che ho scritto, cliccando qui 

Alla prossima ricetta!

Un abbraccio

Patrizia


Si informano i lettori che in questo articolo potrebbero essere presenti link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Dalle un voto!

Nome
Comment
Leggi anche ...
Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi

Le Capesante su Crema di Asparagi con Tartufo Estivo Mariotti Tartufi sono un antipasto o un apricena raffinato ed elegante, Read more