Riso basmati integrale con lenticchie, zucca e feta

Riso con lenticchie, zucca e feta
Riso con lenticchie, zucca e feta

Oggi vi voglio proporre la ricetta di un piatto preparato utilizzando ingredienti che avevo in casa e che sono tra i miei preferiti.

Cosi, è nato il riso basmati integrale con lenticchie, zucca e feta.

Lo considero una sorta di capolavoro, sia di gusto, sia sotto l’aspetto nutrizionale, infatti per chi è esperto, o, se ne intende di studio della nutrizione, non farà fatica a capire che si tratta di un piatto bilanciato e che contiene tutti i macronutrienti.

E’ adatto a chi fa sport e vuole tenersi in forma, essendo ricco di vitamine e povero di grassi, ma allo stesso tempo sfizioso e gustoso.

Tralasciando questa parte “teorica” vi posso dire che si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare e che impiattata bene vi farà fare un ottima figura se avete ospiti a cena.

Ma vediamo cosa serve e come prepararlo:

INGREDIENTI:

  • 120 gr di riso basmati integrale
  • 50 gr di lenticchie già pronte all’uso
  •  50 gr di feta
  • 300 grammi di zucca tagliata a pezzettini
  • 1 cipolla
  • Oliio EVO
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Se non avete già della zucca tagliata e pulita, procedete con questa operazione. Una volta ottenuti dei pezzettini di zucca non troppo grandi, metteteli in una padella dove avrete fatto imbiondire una cipolla, aggiungete dell’acqua ( che ri aggiungerete ogni volta che si asciuga troppo) e cuoceteli per circa 15 minuti. I pezzettini devono rimanere sodi, non dovete ottenere una sorta di purea, quindi vedete un po’ voi, in base alla vostra zucca quando spegnere la fiamma.

Nel frattempo in un altra pentola portate ad ebollizione dell’acqua dove andrete a cuocere il riso e salatela.

Una volta cotto il riso, versatelo in una ciotola al quale andrete ad aggiungere la zucca, le lenticchie e la feta tagliata a pezzetini.

La feta, con il calore del riso e della zucca dovrebbe sciogliersi, ma può succedere che rimanga qualche pezzettino, se la preferite invece completamente sciolta, vi consiglio di andarla ad aggiungere direttamente alla zucca verso fine cottura.

Aggiungete al vostro riso un pizzico di pepe e un filo d’olio.

Riso basmati integrale con lenticchie, zucca e feta
Riso basmati integrale con lenticchie, zucca e feta

 

Per presentare questo piatto in modo più carino nel caso abbiate ospiti vi consiglio di mettere il vostro riso e gli altri ingredienti in un coppapasta o se non lo avete in una tazza, ed impiattare, otterrete una sorta di timballo molto carino da vedere.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!