Muffin con cachi e cacao senza burro e uova

Muffin con cachi e cacao senza burro e uova
Muffin con cachi e cacao senza burro e uova

La settimana scorsa, ormai stanca di vedere la mia pianta di cachi stra carica ho deciso di raccoglierne un po’.

Oddio, poi più che un po’ ce ne sono uscite quattro casse e ne sono rimasti sopra la pianta ancora tanti, ma diciamo che una bella pulitina gliel’ho data!

Adoro raccogliere i frutti dalle piante, specialmente dalle mie, è una soddisfazione vedere come ogni anno quella pianta ti regali dei meravigliosi frutti, quasi a ringraziarti delle cure che gli hai dato.

Poi mi fa tornare bambina, quando con i nonni si raccoglievano i frutti e si facevano marmellate e torte, io prima di aprire questo blog avevo un po’ accantonato questa tradizione e spesso per pigrizia compravo tutto al supermercato.

Ma quest’anno dopo aver raccolto tutti quei cachi ho subito pensato a cosa potevo farci… e la prima cosa che mi è venuta in mente sono stati dei muffin con cachi e cacao, però li volevo fare leggeri, senza aggiungere uova e burro ma dovevo capire come fare.

Ma la risposta è arrivata immediatamente non appena ho frullato i cachi e ho unito la “crema” agli altri ingredienti, la cremosità della polpa sarebbe stata un ottimo sostituto alle uova e per il burro bastava sostituirlo con dell’olio.

Non potete capire la bontà di questi muffin, i cachi oltre ad andare a sostituire le uova fungono da dolcificante naturale e in questo modo ho potuto diminuire la quantità dello zucchero… quindi in pochi minuti avevo fatto un dolce buonissimo e super leggero.

Vediamo come preparare questi muffin con cachi e cacao senza burro e uova:

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN:

  • 100 grammi di farina
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 3 cachi
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Se avete dei cachi ben maturi non vi servirà cuocerli altrimenti se come me avete dei cachi non ancora pronti bisognerà cuocerli per una decina di minuti.

Andate quindi a lavare per bene i cachi e tagliateli a tocchetti, metteteli in una pentola con mezzo bicchiere d’acqua e sbollentateli per una decina di minuti o finchè non si siano ben ammorbiditi, se serve aggiungete dell’altra acqua.

Una volta pronti prendete un frullatore ad immersione e frullate i cachi aggiungendo anche in questo caso un mezzo bicchiere scarso di acqua ed andate a formare una crema, non dovrà essere né troppo densa né troppo liquida.

Prendete una ciotola, versate la farina setacciata e poi tutti gli altri ingredienti. In ultimo unite la crema di cachi e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto riempite la vostra teglia per i muffin con il composto e infornate in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°.

Una volta cotti lasciate i muffin ancora per 5 minuti in forno a fiamma spenta.

Una volta pronti spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo et voilà i vostri muffin con cachi e cacao senza burro e uova sono pronti!!

Buon appetito!!Dalla cuoca chiacchierona!!!