Bavette con vongole veraci e crema di tartufo

Bavette con vongole veraci e crema di tartufo
Bavette con vongole veraci e crema di tartufo

Eccoci con l’ultima ricetta fatta con l’ingrediente del mese. Oggi faremo le bavette con vongole veraci e crema di tartufo. E’ una ricetta semplice ma di una bontà unica. Una ricetta mare e monti o sarebbe meglio dire mare e terra.

Io ho utilizzato vongole veraci e crema di tartufo ma è tranquillamente possibile farla con vongole lupini o con tartufo fresco, insomma potete utilizzare qualunque variante dei due ingredienti.

Prepararla è facilissimo e non serve nemmeno troppo tempo, l’unica cosa è che dovrete mettere le vongole veraci in ammollo un po’ di ore prima della preparazione, ma vediamo insieme i vari ingredienti e passaggi:

INGREDIENTI:

  • 170 gr di bavette
  • 500 gr di vongole veraci
  • mezzo vasetto di crema di tartufo
  • olio aromatizzato al tartufo
  • Olio EVO
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • sale, pepe e aglio in polvere q.b.
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

PREPARAZIONE:

Come vi dicevo prima, circa 4 ore prima della preparazione della pasta dovete andare a pulire le vostre vongole, metterle in circa un litro d’acqua con un cucchiaio e mezzo di sale grosso, lasciarle in ammollo circa un oretta e mezza e rifare il procedimento almeno 2 volte, in modo che si ripuliscano bene dalla sabbia.

Mettete in una pentola l’acqua per le bavette a bollire e  in una padella la cipolla a rosolare con un filo d’olio, aggiungete le vostre vongole, sfumate con il vino bianco e coprite con un coperchio per circa 2 minuti , in modo che le vongole si aprano.

Fatta questa operazione insaporite le vongole con l’olio al tartufo, l’aglio in polvere e un pizzico di pepe e cuocete per un altro minuto. Mi raccomando di non far cuocere troppo le vongole perchè rischiano di diventare troppo dure.

Una volta scolate le bavette, tuffatele nel sugo di vongole e aggiungete la crema al tartufo, fate andare tutti gli ingredienti insieme, spadellando per circa un minuto in modo che tutti i sapori si amalgamino tra loro.

Spegnete la fiamma, tritate il prezzemolo finemente e cospargetelo sulla pasta.

Le vostre bavette con vongole veraci e crema di tartufo è pronta per essere gustata.

Buon appetito!!!Dalla cuoca chiacchierona!!!