Pasta all’uovo colorata

Se avete un pò di tempo a disposizione e volete dare un tocco di colore ed allegria ai vostri piatti, scopriamo insieme come preparare la pasta all’uovo colorata.
E’ facilissimo, il procedimento è lo stesso della pasta all’uovo tradizionale ma con l’aggiunta di ingredienti magici che ci offre la natura!
Vediamo insieme come fare..

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti sono gli stessi della pasta all’uovo tradizionale, dovete considerare però che la quantità di verdura che andremo ad aggiungere sostituisce un uovo, quindi se per 200 gr (circa) di farina nella pasta tradizionale aggiungeremo due uova, nella pasta all’uovo colorata dovremo aggiungere 1 uovo soltanto e 50 gr circa di verdura frullata.
Per ottenere la pasta verde frulleremo 50 gr di spinaci cotti, per quella rosa 50 gr di barbabietola già cotta, per quella rossa 50 gr di concentrato di pomodoro e così via. Per ottenere altri colori potremo utilizzare il cavolo viola o mirtilli (colore viola), il carbone vegetale o nero di seppia (colore nero), zucca o carote (colore arancione), curcuma o zafferano (colore giallo intenso).
Nella fase dell’impasto consiglio sempre di tenere da parte una piccola quantità di farina 20/30 gr, che andremo ad aggiungere al bisogno. In base all’assorbimento della farina e alla grandezza delle uova , mescolate alle verdure frullate, se otterremo un panetto liscio e non appiccicoso, l’impasto sarà pronto. In caso contrario dovremo aggiungere farina fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  • 200 gFarina 00
  • 1Uovo
  • 50 gverdura frullata

Strumenti

  • 1 Planetaria
  • 1 Mattarello
  • 1 Rotella

Preparazione

Io adoro preparare l’impasto a mano, ma se andate di fretta potete mescolare tutti gli ingredienti con una planetaria.
  1. Impasto con spinaci

  2. Impasto con concentrato di pomodoro

  3. Dopo aver formato il panetto liscio di pasta fresca, lasciar riposare mezz’ora e procedere alla lavorazione desiderata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *