Pasta all’uovo

Il profumo della pasta all’uovo mi ricorda tanto i momenti trascorsi con la mia nonna a preparare i tortellini ferraresi!

Lei impastava 12 uova alla volta ad una velocità sorprendente era una sfoglina con una classe davvero invidiabile!

Io nel mio piccolo cerco di imitarla e di mettere in pratica tutti i suoi consigli, forse un giorno sarò brava quasi quanto lei ❤️

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 Uova

Preparazione

  1. Disporre la farina a fontana, versare le uova al centro e sbatterle con una forchetta.

    Quando l’uovo sarà ben amalgamato incorporare la farina partendo dal centro della fontana, per evitare che si rompa e le uova si spargano sul tagliere.

    Lavorare l’impasto per almeno 10 minuti con il palmo della mano, per rendere la pasta più elastica, formare una panetto e lasciarlo riposare per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

  2. Prima di stendere la sfoglia metterla sulla spianatoia e tagliarla 1 pezzi alla volta, il resto riporlo nella pellicola per non farla seccare.

    Cospargere con un po’ di farina ed appiattirlo con il palmo delle mani.

    Posizionare i rulli della macchinetta per la pasta sullo spessore più largo (1) e passare la pasta girando la manovella in senso orario. Ridurre Lo spessore un numero per volta e passare nuovamente la sfoglia.

    Continuare con questa operazione fino ad arrivare all’ultima tacca per la pasta ripiena oppure alla penultima per le tagliatelle o la pastina.

    Stendere la pasta così ottenuta sulla spianatoia e coprirla prima di lavorarla come desiderato.

Consigli

Nella fase dell’impasto, consiglio di tenere da parte una piccola quantità di farina (20/30 gr) che andrete ad aggiungere al bisogno. A seconda dell’assorbimento della farina e della grandezza delle uova, se otterrete un panetto liscio e non appiccicoso non servirà incorporare altra farina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *