Polenta al sugo di maiale e polenta bianca ripiena gratinata

La polenta al sugo di maiale e polenta bianca ripiena gratinata, sono due ricette che spesso facciamo nei giorni d’inverno nella nostra regione Abruzzo.

La prima ricetta e’ una polenta con sugo di carne mista di maiale, molto calorica ma di una bonta’ unica.

La seconda ricetta invece e’ una polenta in bianco, composta da funghi misti, carne macinata di vitello e zucchine, ricetta molto delicata e dal risultato garantito.

Con queste due ricette, cercheremo di accontentare piu’ persone, visto che molti di voi mi hanno scritto di non gradire la polenta con il sugo, ma di preferire quella in bianco gratinata al forno.

Vi ricordiamo che la polenta al sugo di maiale l’abbiamo servita in piatti piccoli, quindi la dose che vi proponiamo e’ per 10 porzioni di questa grandezza, voi ovviamente sceglierete il tipo di piatto che soddisfera’ di piu’ le vostre esigenze.

Comunque state pur certi che in qualsiasi modo desiderate preparare questa ricetta, i vostri amici rimarranno stupefatti, provare per credere!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per la polenta al sugo di maiale (per 10 piattini come in foto o 5 piatti classici):

Per la polenta:

600 g di polenta di mais bramata

3 l d’acqua

sale q.b.

un filo di olio evo

Per il sugo:

500 g di costolette di maiale

800 g di salsiccia fresca

10 fettine di pancetta

2 l di passata di pomodoro

1 cipolla

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

300 g di parmigiano grattugiato

timo secco q.b.

 

 

Ingredienti per la polenta in bianco (per 12 porzioni):

Per la polenta:

700 g di farina di mais bramata

3,5 l d’acqua

sale q.b.

olio evo q.b.

Per il condimento:

500 g di carne macinata di vitello

2 zucchine medie bianche

300 g di funghi misti

200 g di parmigiano grattugiato

250 g di taleggio

sale e pepe q.b.

1\2 bicchiere di vino bianco

1\2 cipolla

1\2 carota

1 ciuffo di prezzemolo

60 g di burro

 

 

Preparazione della polenta al sugo:

Iniziate questa ricetta col mettere sul fuoco una pentola grande, dove andrete ad inserire dell’olio evo e il trito di cipolla.

Tagliate le salsicce e la pancetta in due sia per comodita’ in cottura, sia per condire meglio il piatto finale. 

Quando la cipolla sara’ ben dorata, aggiungete le carni,  lasciate rosolare per circa 10-15 minuti girando spesso per non farle bruciare,

successivamente aggiungete la passata di pomodoro.

Lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce per almeno 2 ore, ricordandovi di aggiustare di sale, pepe e verso fine cottura, di aggiungere una spolverata di timo secco.

 

In un tegame a bordi alti versate l’acqua, e quando sfiorera’ il bollore salate.

A questo punto versate la farina a pioggia mescolando in continuazione e un filo d’olio evo, che servira’ per non far attaccare la polenta in cottura.

Cuocete per circa 45-50 minuti non smettendo mai di girare(per capire bene se la polenta e’ cotta, prelevatene un cucchiaio, versatela in un piattino, livellatela e se si stacchera’ dopo pochi secondi dal piatto,  la vostra’ polenta e’ pronta).

Ora prendete i vostri piatti di portata, versate sopra ognuno di essi  una bella porzione di polenta, alla quale aggiungerete il sugo, i pezzi di carne di maiale

(per la quantita’ degli ingredienti, regolatevi bene voi in modo proporzionale per tutti i piatti), e una presa generosa di parmigiano grattugiato.

Non vi resta che assaggiare questo magnifico piatto, il profumo inebriera’ la vostra cucina!!!

 

 

Preparazione della polenta in bianco:

In una padella fate scaldare un filo d’olio evo con un trito di cipolla e carota, lasciatele appassire e unite la carne macinata di vitello, fatela rosolare per un paio di minuti, poi sfumate con 1\2 bicchiere di vino bianco.

Quando l’alcool sara’ evaporato, aggiungete i funghi e le zucchine precedentemente tagliate a dadini (io ho usato delle zucchine bianche, dal sapore molto piu’ delicato e usate spesso come condimento per le lasagne in bianco, ma andranno bene anche quelle classiche) fate insaporire per qualche minuto, poi versate dell’acqua calda(o del brodo) e lasciate cuocere con il coperchio per circa 15-20 minuti.

Quasi a cottura ultimata, spolverizzate con prezzemolo tritato fresco e regolate di sale e pepe.

Ora passate alla preparazione della polenta; in un tegame a bordi alti versate l’acqua, e quando sfiorera’ il bollore unite una presa di sale.

A questo punto aggiungete la farina a pioggia, mescolando in continuazione, e un filo d’olio evo per non far attaccare la polenta durante la cottura.

Cuocete per circa 45-50 minuti non smettendo mai di mescolare(mi raccomando usate un mestolo di legno).

Preriscaldate il forno a 180 gradi, successivamente imburrate bene due pirofile cercando di lasciare qualche pezzetto di burro sul fondo.

A questo punto prelevate meta’ polenta dal tegame e dividetela in due pirofile, livellatela per bene e inserite, su entrambe le pirofile, il taleggio a pezzetti, il condimento preparato distribuito su tutta la superficie e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Successivamente coprite il tutto con l’altra meta’ di polenta(suddivisa sempre in due pirofile), una spolverata del restante parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro che servira’ a creare in forno quella squisita crosticina.

Gratinate in forno per circa 10-15 minuti e successivamente sfornate,  lasciate compattare il tutto per una decina di minuti, impiattate e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.