Baccalà arrosto con peperoni

Il baccalà arrosto con peperoni e’ un piatto che nella mia regione Abruzzo si prepara spesso e volentieri, soprattutto d’inverno con l’arrivo delle feste natalizie.

Il baccalà arrostito sulla brace e’ qualcosa di favoloso, se mai mangiato prima provate e rimarrete stupiti dalla sua bonta’.

Il contorno ideale sono i peperoni arrostiti anche loro sui carboni, ovviamente in mancanza di peperoni di stagione ho usato quelli preparati in estate e conservati nei barattoli in freezer.

 

 

 

 

Ingredienti per 6 persone:

600 g di filetto di baccalà

4 peperoni

4 spicchi d’aglio

prezzemolo q.b.

olio evo q.b.

sale q.b.

 

 

Preparazione:

Come prima cosa mettete in ammollo il baccalà per 2 giorni ricordando di cambiare l’acqua almeno 2 volte al giorno.

Passato questo tempo sgocciolatelo per bene e asciugatelo.

Tagliate il baccalà in pezzi che andranno bene per la cottura sulla brace, inseriteli dentro una graticola doppia a conchiglia e iniziate a preparare il carbone.

Quando il carbone’ sara’ pronto, arrostite il baccalà (mi raccomando, la brace non deve essere violenta altrimenti esternamente il pesce si brucia ed  internamente non si cuoce bene).

Calcolate che per la cottura ci vogliono circa 10 minuti per lato, quindi cercate di cuocere il baccalà in modo uniforme da entrambi i lati.

A cottura ultimata lasciate intiepidire il tutto.

Intanto potete preparare i peperoni, se avete la conserva poneteli in un piatto e conditeli con olio evo, prezzemolo tritato, 2 spicchi d’aglio e un pizzico di sale, al contrario invece se avete i peperoni di stagione fateli abbrustolire sui carboni o anche su una piastra di ghisa per circa 10 minuti, successivamente spellateli, eliminate eventuali semi e filamenti, tagliateli a striscioline e conditeli.

Riprendete il baccalà ormai intiepidito ed eliminate eventuali lische, bruciature e pelle (mi raccomando fate questa operazione con molta calma e fatela bene).

Una volta che avrete pulito per bene il pesce spezzettatelo grossolanamente con le mani in una ciotola, successivamente condite con olio evo, prezzemolo tritato e 2 spicchi d’aglio.

Il vostro baccalà arrosto con i peperoni e’ pronto, non vi resta che impiattare e aggiungere un filo d’olio evo a crudo.

Questo sara’ un piatto di cui non potrete piu’ fare a meno, provare per credere!!!

 

 

2 Risposte a “Baccalà arrosto con peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.