Gnocchi con fiori di zucca, zucchine e olive nere

Come ogni Domenica a casa mia si prepara la pasta fresca, e questa volta ho deciso di preparare dei bei gnocchi così da accontentare tutti, con un ottimo ragù ricco e corposo composto da fiori di zucca, zucchine, olive nere e prosciutto cotto a dadini.

Ovviamente voi potete eliminare il prosciutto cotto e magari aggiungere la zucca, oppure una melanzana o delle carote per poter realizzare così un ragù vegetariano.

Per renderlo ancora più “cremoso”, saporito e colorato, ho aggiunto anche lo zafferano e devo dire che in questo tipo di ricetta ci sta proprio bene, quindi ve lo consiglio vivamente.

Per concludere, gli gnocchi con fiori di zucca, zucchine e olive nere è un piatto semplice e abbastanza “ordinario”, ma i suoi colori e la sua bontà vi colpiranno, fidatevi!!!

Venite con me in cucina, e prepariamo insieme questo splendido piatto.

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per 6 persone :

Per gli gnocchi :

1,2 kg di patate

300 g di farina 00

un pizzico di sale

1 uovo (opzionale)

semola q.b. per spolverare

 

Per il condimento :

2 zucchine medie

1 fetta di prosciutto cotto spessa

10-12 fiori di zucca

1 bustina di zafferano

70 g di olive nere denocciolate

1\2 cipolla (meglio lo scalogno)

sale q.b.

pepe q.b.

olio evo q.b.

 

 

Preparazione :

Iniziate la ricetta degli gnocchi con fiori di zucca, zucchine e olive nere proprio dagli gnocchi ; lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua leggermente salata, calcolando che dopo il bollore ci vorranno circa 35-40 minuti per cuocere (fate la classica prova della forchetta, se i rebbi entreranno senza resistenza nella patata, allora potete spegnere il fuoco).

Una volta pronte fatele leggermente intiepidire poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate direttamente sul vostro piano da lavoro.

A questo punto potete inserire anche la farina, un pizzico di sale e 1 uovo (opzionale).

Lavorate l’impasto il più velocemente possibile fino ad ottenere un composto omogeneo e soffice.

Spolverate il piano da lavoro con la farina e tagliate il composto in porzioni di impasto.

Formate dei cordoni lunghi e spessi di circa 2-3 cm, successivamente tagliate con un coltello gli gnocchi della grandezza che desiderate voi.

Man mano che gli gnocchi sono pronti, sistemateli su un vassoio ben infarinato (se avete la semola usate quella) e copriteli con un canovaccio pulito per non farli seccare.

A questo punto potete preparare il condimento ; in una padella grande mettete a scaldare dell’olio evo e fate appassire mezza cipolla tritata finemente,successivamente tagliate la zucchina a dadini o a spicchi (in questa ricetta ho usato le zucchine piccoline che contenevano i fiori, voi ovviamente potete usare anche quelle grandi).

Aggiungete le zucchine nella padella, girate e lasciate andare un paio di minuti giusto il tempo di farle ammorbidire leggermente.

Ora potete aggiungere mezzo bicchiere d’ acqua calda e fatele cuocere per circa 10 minuti (non dovranno essere sfaldate, ma rimanere belle “croccanti” ).

 

Lavate i fiori di zucca, togliete loro i pistilli, asciugateli per bene con carta da cucina e tagliatele a striscioline più o meno grandi.

Prendete la fetta di prosciutto cotto e tagliatela a dadini, invece le olive nere denocciolate le taglierete in due.

Quando le zucchine si saranno intenerite, aggiungete le olive nere, il prosciutto cotto a dadini, i fiori di zucca a striscioline, salate e pepate leggermente, e fate andare 2-3 minuti mantecando bene il tutto.

Come ultima operazione, aggiungete anche lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere d’acqua di cottura.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata (se avete paura che si attacchino durante la cottura, inserite nell’acqua un goccio d’olio ) e quando saliranno a galla, scolateli nella padella del condimento.

Mantecate bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti, e finite la ricetta con una spolverata di parmigiano grattugiato, o per chi volesse un sapore più deciso, con del pecorino.

Il vostro magnifico piatto è pronto, scoprirete la bontà di questa ricetta al primo boccone, provare per credere!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.