Fettuccine montanare

Oggi vi mostrerò come realizzare questa splendida ricetta, le fettuccine montanare, un piatto ricco e gustoso con fettuccine fatte rigorosamente in casa e con la sfoglia tirata a mano.

Leggendo il titolo di questa ricetta ovviamente non possono mancare i funghi, io ho scelto i magnifici pioppini raccolti da me, che sono classificati come eccellenti al pari dei famosi porcini, e i prataioli anch’essi buonissimi.

Ovviamente voi potete usare altri tipi di funghi, anche quelli misti surgelati saranno ugualmente buoni.

Per dare più sapore e colore al piatto ho aggiunto anche la zucchina che sta bene ovunque, voi se volete, potete eliminarla e inserire una melanzana o anche la zucca.

Venite con me in cucina per scoprire la bontà di questa ricetta, fidatevi non ve ne pentirete!!!

 

 

 



 

 

 

 

Ingredienti per 8 persone (in totale preparerete circa 800 g di fettuccine) :

400 g di farina 00

4 uova

semola q.b.

 

Per il condimento :

200 g di funghi pioppini

200 g di  funghi prataioli

1 zucchina grande

150 g di macinato misto

1\2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

sale q.b.

olio evo q.b.

1 ciuffo di prezzemolo

 

 

Preparazione:

Iniziamo questa ricetta con il preparare la sfoglia : in una spianatoia aggiungete la farina, create la classica fontana, e versate al centro le uova.

Aiutandovi con una forchetta, sbattete le uova e iniziate a raccogliere man mano la farina (sempre con l’ausilio di una forchetta).

Quando l’impasto inizierà ad essere più compatto, lavorate energicamente gli ingredienti a mano fino ad ottenere un composto liscio e consistente (ci vorranno almeno 10-12 minuti di lavorazione).

A questo punto avvolgete il panetto preparato in una pellicola trasparente da cucina, e lasciatelo riposare almeno 30-40 minuti a temperatura ambiente.

Ora potete dedicarvi ai funghi, se sono freschi dovete eliminare per bene eventuale terriccio rimasto sul gambo, successivamente puliteli con un panno leggermente umido per non far assorbire troppa acqua, e tagliateli a pezzetti (per i piopparelli : se ci sono quelli piccoli, come i chiodini, lasciateli così senza affettarli).

Ovviamente, come vi ho spiegato prima, se avete dei funghi misti surgelati usate quelli.

Tagliate a dadini la zucchina e mettete da parte.

In una padella grande fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con 1 spicchio d’aglio in camicia, e quando sarà imbiondito, versate la carne macinata e lasciatela rosolare.

A questo punto versate anche i funghi, girate per bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, togliete lo spicchio d’aglio, e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete anche le zucchine a dadini,salate, se dovesse servire aggiungete un pochino d’acqua, e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Riprendete il panetto e dividetelo in due parti, infarinate il pezzo che dovete lavorare, schiacciatelo leggermente con le mani,

e man mano che stendete arrotolate la sfoglia al matterello, “strofinando” i palmi su di essa allontanandoli e riavvicinandoli, cercando di non “strappare” la sfoglia (in questo modo la sfoglia piano piano si allargherà).

Continuate facendo questa operazione fino ad ottenere una sfoglia di circa un millimetro o poco più.

Ovviamente se non siete molto pratici a tirare la sfoglia con il mattarello, potete usare benissimo una classica macchina tirasfoglia (se doveste usare quest’ultima, dividete il panetto iniziale in più parti e man mano le lavorerete con la macchina per realizzare le sfoglie che poi andrete ad arrotolare e tagliare per creare le fettuccine).

Una volta ottenuta una bella sfoglia rotonda,

spolverizzatela con la semola e iniziate ad arrotolare la pasta, una volta sotto e una sopra, fino a ricongiungere i due lembi di pasta.

Spolverizzate ancora un pochino con la semola, e iniziate a tagliare con un coltello le vostre fettuccine ad uno spessore di 5-6 mm.Una volta pronte,

sistematele su un vassoio ben infarinato facendo attenzione a non farle attaccare.

Fate queste operazioni anche con l’altro panetto.

Portate l’acqua a bollore, salate a piacere e fate cuocere le fettuccine per circa 3-4 minuti.

Intanto accendete il gas e riscaldate il condimento preparato, inserendo anche del prezzemolo tritato fresco.

Quando le fettuccine saranno pronte, scolatele dentro una terrina, successivamente versate il condimento e mantecate per bene il tutto.

Le vostre fettuccine montanare sono pronte, impiattate e  gustatele ben calde con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.