Fiadoni abruzzesi

Oggi vi propongo un’altra ricetta tipica della mia amata terra: l’Abruzzo.

I fiadoni abruzzesi ricetta originale, e’ una di quelle ricette che nella mia cucina non puo’ mai mancare, ideale in qualsiasi ora del giorno per un aperitivo o un finger food.

Il fiadone ha una forma simile ad un raviolo, e si prepara impastando uova, farina, olio evo e vino bianco mentre la base del ripieno sono due tipi di formaggi a pasta dura (Rigatino e Parmigiano) con aggiunta di ricotta e uova.

Nella ricetta originale non e’ prevista la salsiccia sbriciolata, a me personalmente piace molto quindi l’ho aggiunta al ripieno, naturalmente potete omettere questo ingrediente.

 

 



 

 

Ingredienti per circa 40 fiadoni:

500 g di farina 0

2 uova

80 ml d’olio evo

100 ml di vino bianco

un pizzico di sale

 

Per il ripieno:

150 g di rigatino

150 g di parmigiano reggiano

150 g di ricotta

2 uova

2 salsicce fresche

sale q.b.

1 tuorlo d’uovo per spennellare

 

 

Preparazione:

Iniziate questa ricetta con il formare la classica fontana con la farina su una spianatoia, poi inserite le due uova, l’olio evo, il vino bianco e un pizzico di sale.

Impastate bene il tutto fino a creare una palla omogenea e liscia e lasciate riposare per 30 minuti coperta da un canovaccio pulito.

Intanto che il panetto riposa, in un recipiente inserite il rigatino e il parmigiano, le due uova intere, la ricotta ben setacciata, le due salsicce sbriciolate e private del loro budello, un pizzico di sale e amalgamate il tutto.

Riprendete il panetto e dividetelo in pezzi di pasta e stendete ognuno in sfoglie non troppo sottili (se usate una macchina tirasfoglia, per capirci meglio stendete la pasta usando uno spessore massimo di 6).

Su ogni sfoglia disponete una cucchiaiata generosa di ripieno una distante dall’altra (procedura usata quando fate i ravioli).

Ora richiudete la sfoglia e aiutandovi con le mani sigillate bene la pasta per evitare che fuoriesca il ripieno.

Ritagliate i fiadoni a mezze lune con una rotella tagliapasta,

 successivamente inseriteli in una leccarda foderata da carta forno e spennellateli con il tuorlo d’uovo.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti (forno ventilato a 160 gradi per 15 minuti) o comunque fino a quando i vostri fiadoni non saranno ben dorati in superficie.

 

14 Risposte a “Fiadoni abruzzesi”

  1. Ciao, diciamo che ti posso dire i piu’ sani che sono la ricotta e il pecorino romano, quindi volendo puoi usare questi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.