Il Danubio di patate soffice

Il Danubio di patate soffice è un rustico di patate farcito con prosciutto e formaggio. Siete liberi, ovviamente, di esprimere la vostra creatività e farcirlo con affettati che ritenete più consoni per questa ricetta.

E’ da provare assolutamente, cosi’ scoprirete la bontà di questo rustico! Da preparare in occasioni speciali, oppure come finger food o anche come aperitivo con i vostri amici, sicuramente ne sarete soddisfatti e vi lascera’ tutti a bocca aperta.

 

 

 

 

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 250 g di farina 00
  • 300 g di patate
  • 1 uovo
  • 1/2 cubetto di lievito di birra (12 g)
  • sale q.b.
  • olio q.b.

Per il ripieno:

  • 150 g di prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio (a scelta, a pasta filante)

 

Preparazione:

Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in una pentola con acqua leggermente salata (ci vorranno circa 40 minuti).
Una volta cotte schiacciatele e ponete la purea in una ciotola dove aggiungete la farina, l’uovo, lievito (sciolto in acqua tiepida), sale, olio, ed impastate tutti gli ingredienti a mano fino ad ottenere un composto morbido.

Fate lievitare l’impasto nella ciotola coperta dalla pellicola per alimenti per un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e disponetelo su un piano infarinato e dividetelo in 10 parti uguali.

 

Formate un disco con ogni porzione d’impasto, farcitelo con prosciutto e formaggio, poi richiudete per bene formando una pallina.

Disponete le palline in una tortiera rivestita con carta forno e lasciate lievitare per un altra ora, sempre coperta da una pellicola.

Infornate il Danubio in forno preriscaldato a 180°  per 30 minuti.

 

Una volta pronto, lasciatelo intiepidire dentro la formina poi tagliatelo a piacere.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.