Crema diplomatica

Oggi vi mostrerò come preparare una delle crema più buone e diffuse in pasticceria, la crema diplomatica.

Questa crema non è altro che l’unione della crema pasticcera e la crema chantilly, molti la confondono proprio con quest’ultima, ma non è così.

Questa crema viene usata come farcitura di torte, bignè o pasticcini, ma è ottima anche come dolce al cucchiaio, magari aggiungendo anche delle gocce di cioccolato per esaltare ancora di più la sua bontà.

Questi che vi mostrerò sono gli ingredienti necessari per un’ottima riuscita della crema, ovviamente ci possono essere anche delle alternative, come per esempio usare la vanillina in bustina invece della bacca, oppure inserire la farina o fecola piuttosto che la maizena, ma mi preme ricordare che sono “alternative” , quindi sicuramente la bontà della crema scemerà.

 

 



 

 

 

Ingredienti per circa 500 g di crema diplomatica :

  • 220 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • 25 g di amido di mais (maizena), in alternativa farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 150 g di panna fresca liquida
  • 20 g di zucchero a velo
  • 1\2 baccello di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina)

 

 

Preparazione :

Per preparare la crema diplomatica, iniziate con la preparazione della crema pasticcera.

Riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi (o appunto la bustina di vanillina).

In una ciotola sbattete con una frusta a mano i 3 tuorli e lo zucchero, successivamente aggiungete l’amido di mais (in alternativa andrà bene anche la farina 00).

Ora potete anche eliminare con una pinza la bacca di vaniglia.

Aggiungete il latte riscaldato a filo al composto mescolando continuamente con una frusta e riportate il composto sul fuoco fino a che la crema pasticcera non si sara’ addensata.

Fate raffreddare completamente la crema coprendola con pellicola trasparente a contatto.

Ora passate alla preparazione della crema chanitlly.

Versate la panna fredda in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico (un piccolo suggerimento per montare in maniera ottimale la panna, inserite le fruste dello sbattitore e la ciotola per 30 minuti in frigo), successivamente aggiungete lo zucchero a velo e fatelo incorporare bene mescolando con una spatola.

Coprite con pellicola trasparente a contatto.

Quando la crema pasticcera sara’ completamente fredda, unite la chantilly poco alla volta fino ad ottenere una crema spumosa e omogenea.

La vostra buonissima crema diplomatica è pronta, ricordate che potete conservarla in un contenitore chiuso ermeticamente per massimo 3 giorni in frigorifero, oppure congelarla e all’occorrenza scongelarla in frigorifero prima di consumarla.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.