TORTA DI MELE CRUMBLE SENZA UOVA

Crumble o sbrisolona?! Avrei optato per una sbrisolona di mele…ma poi, ho deciso di chiamarla TORTA DI MELE CRUMBLE! Questa torta è stata davvero un sperimento del giorno…dove, tra l’altro, ho dimenticato proprio di mettere le uova! In più ho utilizzato per fare il crumble della torta “avanzata” (che si era rotta) di pasta frolla per crostate, quindi diciamo tutta un’invenzione! Mia mamma ad un tratto mi guarda…e mi dice…-Claudia, ma le uova?- O cavolo! Non le ho messe!!-Chissà come sarà? Senza uova, con la  pasta frolla avanzata, insomma nella confusione è venuta… non buona, ma buonissima! Molto particolare, perché all’interno era morbidissima e lo strato fuori croccante, proprio come piace a me! Si mettono tante mele, latte, zucchero, farina e come sempre tanto amore…, sicuramente farete centro!! Questa buonissima torta ve la consiglio alla stra grande, abbiamo un po’ di Inghilterra in essa, perché si sa…la torta crumble di mele è un must tipico Inglese. Tralascio il mio Veneto, con la sua sbrisolona,che farò sicuramente…e mi butto in Inghilterra, sperando porti un po’ di fortuna! Andiamo insieme a preparare questa fantastica TORTA DI MELE CRUMBLE SENZA UOVA…Iniziate a scaldare il forno!!

torta di mele
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8/9 PERSONE
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Mele 6
  • Zucchero 200 g
  • Farina 200 g
  • Latte 1 bicchiere
  • Lievito in polvere per dolci mezza bustina
  • Scorza di limone q.b
  • Vanillina 1 bustina
  • Pasta frolla (almeno 200 g) q.b
  • Burro 180 g
  • Il succo di 1 limone

Preparazione

  1. Sbucciare e togliere il torsolo alle mele, ridurle a dadini non troppo piccoli e unire il succo di limone e la scorza, quindi tenerle in parte. In una ciotola mettiamo lo zucchero e il burro ammorbidito (tipo pomata) mescoliamo insieme i due ingredienti. Uniamo al composto ottenuto il latte, la farina, il lievito e la vanillina, mescoliamo tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungiamo le mele  e mescoliamo ancora.

    Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera e con le mani sbriciolate nel fondo della stessa, la pasta frolla che sarà il nostro CRUMBLE ( qui la ricetta per pasta frolla) CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY cercando di compattare bene anche al lato ( almeno 2 o 3 cm al lato). Versare all’interno della tortiera il composto di mele e sbriciolare sopra di esso altra pasta frolla. Deve essere ben ricoperta la torta, le mele non devono vedersi. Infornare la TORTA DI MELE CRUMBLE SENZA UOVA in forno già caldo a 200°C per 50 minuti ( se vedete che la frolla quindi il CRUMBLE scurisce troppo mettete della carta alluminio sopra).

  2. TORTA DI MELE

    Amici questa torta è da gustare anche tiepidina…sentirete che buona!! Buona TORTA DI MELE CRUMBLE SENZA UOVA!!!

    SEGUITEMI ANCHE SU https://www.facebook.com/cucinaconclody/

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.