CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY

CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY

Oggi vi propongo dei dolcetti di pasta frolla. Dei golosi cestini con crema chantilly e albicocche sciroppate, un dolce goloso e da effetto! Conquisterà i più golosi e anche non…la crema chantilly è delicata al palato e molto molto golosa…Pensavo che i miei bambini non avrebbero apprezzato questi dolcetti, invece ho fatto centro!! Li hanno mangiati con piacere…e la soddisfazione più grande è stata sentirsi dire:-Mamma sei la numero 1 nei dolci!!- non è vero, ma tra il caldo e l’emozione mi sono sciolta!! Andiamo a preparare i nostri buonissimi CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY!

cestini di frolla con crema chantilly

 

CESTINI DI FROLLA CON CREMA CHANTILLY

INGREDIENTI FROLLA PER 14/15 CESTINI

  • Farina 350 g
  • Burro 125 g
  • Zucchero a velo 115 g
  • Limone 1 ( la scorza)
  • Uova 1
  • sale q.b

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e unire lo zucchero a velo, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale; aggiungere anche l’uovo. Disporre a fontana la farina (setacciata) e al centro lavorare il composto ottenuto con burro e uova. Impastare molto velocemente. Chiudere l’impasto ottenuto nella pellicola e mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

 

 

Stendere l’impasto con un mattarello, aiutandovi con due fogli di carta forno tra l’impasto. Imburrare e infarinare le teglie che utilizzerete per i cestini. A questo punto stendete l’impasto tirato sulle teglie, con l’aiuto di un bicchiere. Cuocere in forno a 180° C per 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Andiamo a preparare la crema.

INGREDIENTI CREMA CHANTILLY:

  • Latte 500 ml
  • Limone 1 (la scorza)
  • Tuorli 4
  • Zucchero 125 g
  • Farina 60 g
  • Panna 200 ml
  • Cucchiai di zucchero 2/3 (per la panna)

PROCEDIMENTO

Portare a bollore il latte con la scorza del limone. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e unire la farina setacciata. Togliere il latte dal fuoco , filtrarlo con un colino e incorporare il composto di tuorli e farina e far bollire per massimo 2/3 minuti avendo cura di mescolare la crema con un cucchiaio di legno.

In un altra ciotola montare la panna con i cucchiai di zucchero e quando la crema pasticcera si sarà raffreddata unire la panna alla crema dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno. Mettere la crema chantilly in frigo coperta con pellicola.

Prendere i cestini di frolla raffreddati e unirvi dentro la crema. Decorare con frutta a piacere. Cestini di frolla alla crema chantilly pronti! E… deliziosi!

 

cestini di frolla con crema chantilly

Pubblicato da incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.