STRUDEL DI MELE E PERE CON SFOGLIA PRONTA

Strudel! Che bontà!! Vi confesso che quando ero piccola, il mio primo dolce è stato lo strudel! Già all’epoca si poteva trovare la sfoglia già pronta, e quindi per fare contento il mio papà che adorava i dolci…preparavo spesso questo dolce! E’ davvero facilissimo farlo, basta un rotolo di sfoglia, qualche mela, qualche pera, un po’ di pinoli e del cioccolato in gocce. Facilissimo e poi si possono usare un infinità di ingredienti…tipo: solo mele, solo pere, frutta mista, uvetta, pinoli, mandorle e chi più ne ha ne metta! Questo strudel addolcirà la vostra giornata e rimarrete soddisfatti da quanto sia facile farlo, ma soprattutto… mangiarlo!! Lo strudel è un dolce preparato in svariati paesi, qui in italia è preparato principalmente in Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli. Io come vi dicevo, sono Veneta e quindi lo Strudel è di casa!! Certo, io lo preparo in questa ricetta con base sfoglia, ma il vero strudel è preparato con un altro tipo di pasta, la pasta tirata…che non è proprio semplice da fare, io una volta lo fatta e non è venuta granché!! Ma con questa ricetta farete bella figura in pochissimo tempo! Andiamo allora, a preparare questo STRUDEL DI MELE E PERE CON SFOGLIA PRONTA…

STRUDEL DI MELE E PERE CON SFOGLIA PRONTA

STRUDEL
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5/6 PERSONE
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il ripieno

  • Mele renette 2
  • Pere coscia 3
  • Pacchetto di pinoli 1
  • Cucchiai colmi di zucchero 4
  • La buccia grattugiata del limone
  • Gocce di cioccolato 100 g
  • Nocciole 30 g
  • Burro 100 g
  • Pangrattato 4 cucchiai
  • limone mezzo

Altri ingredienti

  • Tuorlo d'uovo 1
  • zuccherini (o Zucchero a velo) q.b

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare il ripieno. Tagliamo le mele e le pere a cubetti, privandole dei semi interni, sistemiamo le stesse in una ciotola. Spremere mezzo succo di limone e unirlo alle mele e alle pere, mescolare e aggiungere lo zucchero, la scorza di limone, le gocce di cioccolato, i pinoli e le nocciole; rimescolare il tutto per distribuire bene gli ingredienti. Srotolare la sfoglia e nel frattempo sciogliere il burro in una padella e tostare il pangrattato.

  2. Una volta tostato il pangrattato, con l’aiuto di un cucchiaio, distribuirlo alla base della sfoglia lasciando libere due dita di pasta tutt’attorno. Unire così il composto di mele e pere, lasciando sempre libera la sfoglia da due dita. Arrotolare su se stesso lo strudel e chiudere ai lati.

  3. Fatto il procedimento, con un coltello facciamo delle piccole incisioni sulla sfoglia; spennelliamo con il tuorlo d’uovo e decoriamo con gli zuccherini. Infornare lo STRUDEL DI MELE E PERE in forno già caldo 200°C ventilato. (Se preferite, al posto degli zuccherini, una volta cotto e raffreddato potete spolverare con lo zucchero a velo. Il nostro STRUDEL DI MELE E PERE CON SFOGLIA PRONTA è pronto! Cotto, raffreddato e… mangiato!!

  4. Buon STRUDEL a tutti!! Alla prossima ricetta con Clody…!

    Seguite la mia pagina… mi trovate anche su facebook!! https://www.facebook.com/cucinaconclody/

Note

Dolci

Informazioni su incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Precedente PANINO VELOCE AI 5 CEREALI Successivo TORTA DI MELE CRUMBLE SENZA UOVA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.