MARMELLATA DI ANGURIA BIANCA

MARMELLATA DI ANGURIA BIANCA. L’anguria bianca ha un sapore molto diverso dall’anguria che mangiamo normalmente, non ha quel sapore dolce che ci aspettiamo…quindi questo tipo di ANGURIA BIANCA è molto indicata per preparare delle ottime marmellate o mostarde. L’ANGURIA BIANCA o cocomero bianco dai semi rossi, l’ho trovata ad una fiera di paese, dedicata principalmente alla zucca; ma con prodotti particolari usati proprio in queste stagioni fredde…Con questo procedimento, potrete fare comunque, qualsiasi tipo di marmellata…senza aggiungere pectina. Si proprio così…basta cuocere a lungo la frutta dopo un accurata macerazione e aggiungere zucchero, tutto qua! La marmellata fatta in casa è un prodotto genuino, perché se la prepariamo noi, sceglieremo la frutta più buona, sapendo così; cosa stiamo mangiando. Io vi propongo la MARMELLATA DI ANGURIA BIANCA ricordandovi, però… che potrete preparare qualsiasi tipo di marmellata, a vostro piacimento! Seguite insieme a me, questa ricetta e vedrete che preparerete molto spesso, la vostra marmellata fatta in casa!

MARMELLATA DI ANGURIA BIANCA

 

MARMELLATA
  • Preparazione: 8 Ore
  • Cottura: 6 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/9 Vasetti
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Anguria bianca (o frutta a vostro piacere) 1
  • Zucchero (400 gr zucchero per ogni kg di anguria) 1 kg
  • Mele 4
  • Limoni 2
  • Barattoli per marmellata

Preparazione

  1. MARMELLATA

    PROCEDIMENTO:

    Dividere a metà L’ANGURIA BIANCA, estrarre la polpa e togliere tutti i semi. Tagliare la polpa a cubetti. Pesare così, la polpa ottenuta, per ogni kg di ANGURIA dovremmo aggiungere 400 g di zucchero e un limone, la mia pesava 1,5 kg e quindi ho messo 1 kg di zucchero e due limoni (perché ho aggiunto le mele). Sistemare la polpa dell’anguria in una grossa pentola, aggiungere lo zucchero e i limoni spremuti; mischiando per bene gli ingredienti all’interno. Coprire il tutto con della pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 8 ore.

    Una volta macerata L’ANGURIA BIANCA si sarà formato un liquido, mescoliamo il tutto e  mettiamo a cucinare la pentola stessa, a fuoco medio per almeno 6/7 ore. Verso metà cottura, aggiungere le mele, anch’esse tagliate e private del torsolo; a cubetti. Lasciare rapprendere il tutto, fino a quando vedremo che il liquido evaporerà mano a mano.

    Una volta finita la cottura, lasciare raffreddare la marmellata in una ciotola o contenitore abbastanza grande. Prendere dei vasetti sterilizzati e aggiungere così la marmellata raffreddata, negli stessi; chiudere bene e bollire ulteriormente i vasetti a bagno maria. Cuocendo ulteriormente a bagno maria, saremo sicuri che la marmellata si conserverà bene.

  2. MARMELLATA

    Ecco la nostra buonissima MARMELLATA DI ANGURIA BIANCA fatta in casa, senza pectina! Buona marmellata per una super colazione o come merenda…

    Seguitemi anche su facebook alla mia pagina e se vi piacciono le mie ricette lasciate il vostro like! Grazie! https://www.facebook.com/cucinaconclody/

Note

Questa ricetta è indicata per preparare, anche, qualsiasi marmellata; con qualsiasi tipo di frutta a vostro piacere. Senza pectina. Basta solo: frutta ben matura, zucchero, limone, macerazione, cottura lunga e la vostra marmellata è pronta!!

Dolci

Informazioni su incucinaconclody

Io sono Claudia, per gli amici... più precisamente per le amiche, sono Clody. Dall'età delle superiori mi hanno soprannominato Clody e ho scelto così, di dare al mio blog questo nome. Non è proprio bello come nome, ma mi rimanda in dietro con il tempo e logicamente me lo sento mio. Ho deciso di aprire questo blog un po' per gioco, per vedere quante cavolate avrei potuto fare...e in effetti nella mia vita ne ho combinate di cavolate...tranne una, questa proprio...lo fatta bella, i miei figli. Si, sono mamma di due bambini, non si direbbe vero? ahahahh.... comunque è vero sembro così infantile io, che nessuno ci crede che ho due figli, sarà per la mia timidezza e insicurezza infinita che mi porto dietro... Niente, non vi voglio imparanoiare con la mia vita perfetta...(proprio!) volevo solo dire che questo gioco del blog...mi piace da morire e vorrei diventasse un lavoro, mi piace cucinare, mi piace scrivere e voglio far vedere di che pasta sono fatta! Oh! (Frolla ovviamente). Seguitemi dai...così rideremo insieme delle mie cavolate ai fornelli.

Precedente VELLUTATA DI ZUCCA E PATATE Successivo COTECHINO IN CROSTA CON VERZA

6 commenti su “MARMELLATA DI ANGURIA BIANCA

  1. Emilio Danelli il said:

    COME POSSO AVERTI COME AMICA SU fACEBOOK.
    EMILIO DANELLI DI BERGAMO IO FACCIO MOLTE MARMELLATE DA REGALARE MI PIACEREBBE CONOSCERTI, GRAZIE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.