Cannoncini di frolla ripieni di crema

CANNONCINI DI FROLLA RIPIENI DI CREMA

Cucina :

ITALIANA - DESSERT

Tempi di cottura :

/

Questi piccoli cannoli li ho realizzati insieme al mio amico super pasticciere Claudio Lisanti, alias Mr. Sweet e qui sul blog troverete a breve anche un articolo molto interessante sulla sua pasticceria. 

Molte ricette le abbiamo collaudate insieme, mischiando e provando le sue e le mie ricette, fino a raggiungere il giusto equilibrio di consistenza e sapore. Con questa frolla potete realizzare più di una preparazione, ma ora vi spiego come usarla per fare dei veloci e semplici cannoli dalla forma un pò insolita.
A differenza dei classici, questi sono aperti su un solo lato e hanno una forma leggermente triangolare e schiacciata. Vediamo come prepararli:

Ingredienti per la frolla

  • 300 gr di farina debole
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
  • 150 gr di burro
  • scorza di limone grattuggiata

Ingredienti per la crema pasticciera

  • 3 tuorli
  • 1 l di latte 
  • 120 gr di farina
  • 300gr di zucchero
  • buccia di un limone
  • 1 stecca di vaniglia

Preparazione per la frolla

1. Lavorate velocemente il burro con lo zucchero senza montarlo. Poi aggiungete la farina con il pizzico di sale, la scorza del limone, il lievito e in ultimo l’uovo. Impastate tutto senza scaldare troppo il tutto con le mani.

2. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

3. Quando è pronta, stendete la frolla tra due fogli di carta forno per ricavare dei quadrati da dividere in due triangoli. Per la misura, regolatevi in base ai cannelli di ferro che avete.

4. Arrotolate la pasta intorno al cannello e fate combaciare i lembi sovrapponendoli di pochissimo. Poggiateli sulla teglia rivestita di carta forno avendo l’accortezza di lasciare sotto la chiusura tra i due lembi così in cottura non si aprirà.

Preparazione per la crema

1. Scaldate il latte suo fuoco con la buccia del limone e i semi di una bacca di vaniglia. Se non avete mai raccolto i semi da una bacca, basta inciderla con un coltello appuntito per la sua lunghezza e ricavarne i semi raschiandone l’interno con la punta del coltello.

2. In una ciotola sbattete tuorli con lo zucchero con una frusta. Aggiungete a poco a poco una parte del latte che avete sul fuoco e poi unite la farina, senza smettere di sbattere, finchè non avrete più grumi.

3. Versate il tutto nella pentola con il latte bollente e continuate a mescolare, facendo sobbollire a fuoco moderato finchè la crema non è cotta. 

4. Trasferite tutto in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto per evitare che la superficie diventi asciutta. Mettete in frigorifero solo quando la crema sarà completamente raffreddata. 

Potete conservare per massimo 3 giorni o, in alternativa, congelarla. 

Preparazione per farcire e decorare

1. Una volta cotti, aspettate che siano tiepidi prima di sfilarli altrimenti potrebbero rompersi.

Fondete un pochino di cioccolato a bagnomaria e intingete il cannolo dalla parte del foro da farcire.

2. Ripetete l’operazione per tutti gli altri e lasciate raffreddare.

3. Fate lo stesso, sulla superficie del cannolo, decorando con un cornetto di carta forno riempito di cioccolato fuso. 

Infine, mettete la crema in una sac a poche e riempite i vostri cannoli.

Più facile a farsi, che a dirsi!

NOTE

/