Torta fredda variegata cocco e pistacchio

TORTA FREDDA VARIEGATA COCCO E PISTACCHIO

Cucina :

ITALIANA - DESSERT

Tempi di cottura :

/

Tra le varie collaborazioni che ho intrapreso, c’è quella con Decorì, del gruppo Lo Conte, che vanta una linea di prodotti di altissima qualità, Vegan, naturali e anche per intolleranti al Glutine, adatti a pasticceria dolce e salata, e per tantissime ricette golose.
Oggi ho voluto utilizzare la Granella di Pistacchio Decorì, che io adoro, e l’ho usata sia nella base del dolce, che come decorazione.
Vi assicuro che è stata un vero successone, e realizzarla a casa sarà più semplice di quanto immaginate, serve solo un pochino di tempo per il raffreddamento. Ecco la ricetta:

Ingredienti per la base

  • 280 gr biscotti digestive
  • 40 gr granella di pistacchio Decorì
  • 70 gr di burro fuso

Ingredienti per il frosting

  • 200 gr  di cioccolato bianco
  • 300 ml di panna fresca non zuccherata
  • 200 gr di mascarpone
  • 100 ml di latte di cocco (in lattina, per cucinare, non da bere)
  • 40 gr di pasta di pistacchio 
  • 3 fogli di gelatina ( 6 g)
  • 1 confezione di granella di pistacchio Decorì 
  • q.b. scaglie di cocco 

Preparazione per la base

1. Frullare i biscotti con la granella di pistacchio Decorì fino a renderla una sabbia e unirla al burro fuso.

2. Stenderla in una teglia con cerniera o anello, foderata intorno con dell’acetato ( è facoltativo, ma rende i lati perfettamente lisci, per un risultato esteticamente perfetto).

3. Riponete in frigorifero e intanto passate a preparare il frosting.

Preparazione per il frosting

1. Tagliare il cioccolato bianco a scaglie o piccoli pezzetti.

2.  Nel frattempo scaldare 200 ml di panna senza portarla a bollore. Quando è ben calda, spegnere il fuoco e buttare dentro il cioccolato, mescolando finchè non diventa una ganache liscia e lucida.

3. Mentre la ganache si raffredda un pò (diamo sempre una mescolata ogni tanto per evitare grumi), lavoriamo a mano il mascarpone con il latte di cocco fino a creare una crema liscia.

4. Montare bene i restanti 100 ml di panna e unire al composto.

5. Ammollare la gelatina in acqua fredda e quando è reidratata, strizzarla bene e scioglierla in una tazzina di latte scaldato sul fuoco (potete usare latte vaccino, di cocco o anche panna, a vostra scelta). 

6. Unire quindi il tutto alla crema.

7. Quando la ganache non sarà più troppo calda, aggiungerla alla crema di mascarpone.

8. Ora che la crema è pronta, dividetela in due ciotole in pari qualità, e solo ad una aggiungere la pasta di pistacchio.

Assemblaggio

1.  Riprendere dal frigo il cerchio con la base ormai rassodata, e versare le due creme alternandole, così da creare un effetto variegato.

2. Riporre in frigo per circa 3 ore, volendo potete prepararla con un giorno di anticipo.

Prima di servirla, mettetela circa 30 minuti in freezer così sarà più semplice sformarla dalla teglia e togliere il foglio di acetato, e resterà bella liscia lateralmente.

Decorate con granella di pistacchio Decorì, sia in superficie che alla base, e ultimate con scaglie di cocco.E ora… Buon dessert a tutti!

NOTE

/