Torta di mele 2.0

Regina indiscussa dei dolci d’autunno è la torta di mele, oggi prepariamo una torta di di mele si, ma, con una rivisitazione particolare composta da un guscio di frolla sbriciolata e da una crema vellutata a base di ricotta ecco a voi la mia torta di mele 2.0!

incominciamo a cucinare?

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Torta di mele 2.0

Per la frolla

300 g farina 00
1 uova (medio)
150 g zucchero
100 g burro (freddo)
1 scorza di limone (biologico)
1 pizzico sale fino

Per la crema alla ricotta

250 g ricotta
3 uova (medie)
200 ml panna fresca liquida
100 g zucchero a velo
1 scorza di limone (biologico)
3 mele
10 g cannella in polvere
1 succo di limone (biologico)
50 g burro
50 g amido di mais

Passaggi

Torta di mele 2.0

Per la frolla

1. In una ciotola versa la farina, lo zucchero, il pizzico di sale. la scorza di limone. l’uovo amalgama il tutto e dopo di che aggiungi il burro freddo di frigo che avrai tagliato precedentemente a pezzetti e lavora il tutto con le mani più precisamente pizzicando l’impasto con le dite.

2. quando l’impasto risulterà completamente amalgamato e sabbioso trasferiscilo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata se preferisci va bene anche un’anello da pasticceria del diametro di 22 cm.

3. Compatta bene l’impasto al fondo della teglia e quello in esubero disponilo sui lati della tortiera. Una volta terminato riponi in frigorifero.

Per la crema

1. Lava, priva il torsolo alle mele e tagliale a cubetti disponile in una ciotala irrorale con suco di limone e aggiungi la canella.

2. In una padella a fiamma dolce fai sciogliere il burro aggiungi le mele precedentemente tagliate e lasciale appassire girando di tanto in tanto, devono essere morbide ma non sfatte.

3. una volta pronte tieni da parte.

4. In una ciotola sbatti le uova, in un’altra invece aggiungi la ricotta, l’amido di mais, la panna, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e mescola con una frusta, quando gli ingredienti si saranno bene amalgamati aggiungi le uova, continua a lavorare con una spatola ed aggiungi parte delle mele che hai tenuto da parte. l’altra parte delle mele ci servirà per la decorazione finale.

5. Incorpora bene tutti gli ingredienti, recupera la teglia dal frigorifero e travasa la crema ottenuta su tutta la superficie della tortiera, livella e inforna in forno già caldo a 170° per circa 50 minuti.

6. Una volta cotta la torta lascia raffreddare e decorala con le mele avanzate.

Simona

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da incominciamoacucinare

sogno molto, mangio molto, sbaglio spesso, vivo meglio!