Torta festa della mamma al cioccolato e panna

Torta al cioccolato fondenteIngredienti

Per la base:
150 g di burro,
150 g di zucchero,
150 g di farina,
100 g di cioccolato fondente,
50 g di fecola,
5 uova,
1 bustina di lievito,
1 fiala di essenza di arancia, sale.

Per la copertura:
300 g di cioccolato al latte,
150 g di cioccolato fondente,
250 g di panna, liquore a scelta.

Per decorare: panna montata,e ciliegine candite.

Preparazione:

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, rompete le uova separando i tuorli dagli albumi. Lavorate in una ciotola il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero. Quando il composto sarà cremoso e bianco, incorporate i tuorli, uno alla volta, e il cioccolato fuso. Aromatizzate con l’essenza di arancia. Setacciate sul composto la farina, la fecola, il lievito e un pizzico di sale.

Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all’impasto. Versate tutto in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e cuocete per 45 minuti nel forno già caldo a 180°C. Estraete dal forno, lasciate intiepidire per qualche minuto, sformate la torta e mettetela su una gratella a raffreddare.

Versate la panna in una casseruola e portatela a ebollizione. Allontanate dalla fiamma e aggiungete il cioccolato fondente e quello al latte minutamente spezzettati. Mescolate per qualche minuto con la frusta, finché i 2 tipi di cioccolato sono sciolti, e mettete la crema a raffreddare in frigorifero.

Dividete la torta, in modo da ottenere 2 dischi di uguale spessore, e spruzzatela con un po’ di liquore diluito con acqua.Farcite il dolce con metà della crema, ricomponetelo e adagiatelo su un piatto da portata. Con una spatolina o un coltello spalmate la crema rimasta sulla superficie e sui bordi. Completate decorando con ciuffi di panna montata, e ciliegine candite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *