Torta Epifania

Torta EpifaniaLa torta epifania è una torta veramente fantastica dal sapore goloso,dall’atmosfera natalizia,piacerà sicuramente ai vostri bambini,decorata con la calza della befana all’interno tanti pupazzetti,e l’alberello di natale.

Ingredienti per la torta:

8 uova intere,
250 g di zucchero,
300 g di farina 00,
1 bustina di vanillina,
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di 1 limone non trattato grattugiato,

Bagna ricetta QUI
500 ml di panna già zuccherata da montare
crema pasticcera ricetta QUI
Marshmallows-fondant ricetta QUI

Preparazione:

Rompete le uova intere in una ciotola e iniziate a lavorarle per 15 minuti circa con lo zucchero un pizzico di sale finché saranno bianche e spumose con un sbattitore elettrico.

mischiate ora gli altri ingredienti usando un cucchiaio di legno mescolando sempre dal basso verso l’alto con delicatezza, unite la farina setacciata ,la scorza del limone lavata e grattugiata e la vanillina e da ultimo il lievito. Mescolando sempre dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare le uova.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato,di circa 27 cm di diametro passate in forno preriscaldato (180°) per circa 40-45 minuti. Spegnete il forno, sfornatelo, e lasciatelo intiepidire prima di toglierlo dalla teglia . Per farcirlo lasciatelo prima raffreddare del tutto.

Per la bagna ricetta QUI:

Crema pasticcera  ricetta QUI

Fate ora uno strato di crema pasticcera e sopra la crema un’altro strato di panna montata , Ora assemblate il tutto con il secondo disco di pan di spagna inzuppato con la bagna rimasta, decorate la torta spalmandola con un velo di panna montata livellate, coprite l’intera torta con la sfoglia di marshmallows-fondant bianco,poi decorate i lati della torta con alberelli di panna montata colorata con colorante alimentare verde,caramelle morbide,Dopo aver fatto la calza e l’alberello in marshmallows-fondant colorato metteteli sulla torta, poi mettetela in frigo per 5-6 ore prima di essere servita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *